INGREDIENTI:
- 8 asparagi;
- 8 fette di prosciutto crudo;
- 8 sottilette;
- pasta sfoglia qb;
- semi di sesamo;
- olio;
- acqua.
PREPARAZIONE:
Lessate gli asparagi. Io ho comprati quelli surgelati e quindi li ho messi nell’acqua quando esce a bollire ancora surgelati e li ho fatti cuocere fino a quando una forchetta entrerà senza porre resistenza. Scolateli e fateli raffreddare in un piatto.
Su una superficie piano mettete un po’ di carta da forno, sopra metteteci una fetta di prosciutto crudo.
Al centro sopra di esso metteteci una sottiletta.
Poi un asparago.
Arrotolate.
Tagliate la pasta sfoglia a strisce e arrotolatela lungo il rotolo che avete appena fatto.
Fate questa operazione con tutti gli asparagi.
Con un pennello da cucina mettete da una parte un po’ d’acqua. In un piatto mettete dei semi di sesamo, passateci la parte che avete bagnato, fate aderire bene i semini.
Se non li cuocete subito metteteli in una ciotola con il coperchio, con della carta da forno, così non si appiccicano alla plastica. Mettetene anche un po’ tra l’uno e l’altro così non si attaccano!
Mettete della carta da forno su una teglia, sopra disponeteci gli asparagi in crosta.
Mettete un filo d’olio.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti in modalità solo sotto, poi 10 minuti sotto e sopra e poi vedete se non sono ancora belli coloriti per altri 5 minuti in modalità solo sopra. Siccome i forni non sono tutti uguali dovete regolarvi da soli. Non aprite il forno per i primi 10 minuti se no non crescono bene. Io di solito lo apro non prima di 20 minuti, ovvero quando li metto nel piano più alto del forno per gli ultimi 5 minuti in modalità solo sopra o grill. Non preoccupatevi se un po’ di sottiletta fuoriuscirà!
Servite a temperatura ambiente.
Sono un ottimo antipasto, se non vi piace il prosciutto crudo, potete usare il cotto e potete mettere al posto della sottiletta, della fontina. Potete sbizzarrirvi! Ecco un’altra idea per un antipasto per i giorni di festa!
Buon appetito e buone feste!