Torta cioccolato e pere

Arrivano le giornate uggiose e fredde e dobbiamo assolutamente coccolarci con un bel dolce.Oggi voglio proporvi questa torta al cioccolato e pere…deliziosa ma anche molto scenografica! Sarà un successo garantito con i vostri amici e familiari.

Sembra complicata ma vi assicuro che non lo e’ . Chi mi conosce sa che sono molto pratica . La foto fa sembrare questa torta difficile ma vi giuro che bastano pochi passaggi ed e’ fatta. La fotografia trae in inganno !!!!

Il trucco per avere una torta al cioccolato e pere perfetta sta nel utilizzare le pere mature, proprio quelle pere che ci dimentichiamo nel cestino per qualche giorno. Saranno più’ morbide e più dolci…praticamente perfette per il nostro dolce.

Se vuoi un idea in più, guarda anche:
Tiramisù alla pesca e cioccolato bianco



Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina
180 g zucchero
60 g cacao amaro in polvere vanhouten
2 uova
120 ml latte
4 pere Coscia
90 ml olio di semi
1 bustina lievito per dolci
vanillina

Strumenti

Passaggi

In una ciotola metti le uova, l’olio e il latte. Mescola velocemente e aggiungi lo zucchero , la farina e il cacao setacciati. Unisci il lievito, vanillina e pizzico di sale. Con la frusta amalgama gli ingredienti.

Ungi una tortiera e versa il composto. Inserisci le pere (intere) sbucciate.

Inforna a 160 gradi per 40 minuti. Prima di sfornare prova a vedere se la torta al suo interno e’ cotta ( prova con lo stecchino , se fuoriesce asciutto e’ pronta)

Quando la torta al cioccolato e pere si sarà raffreddata dai una generosa spolverata di zucchero a velo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria