Troccoli burro di miso e funghi porcini

La pasta al burro di miso e funghi porcini  è un piatto che stupisce per la sua cremosità e per il perfetto equilibrio tra il sapore terroso dei funghi porcini e il tocco umami del miso.

L’autunno porta con sé profumi intensi e sapori avvolgenti, e uno dei protagonisti indiscussi della cucina di questa stagione è il fungo porcino. Abbinato a un ingrediente versatile come il miso, che aggiunge profondità e complessità ai piatti, si ottiene una combinazione perfetta per un primo piatto sorprendentemente ricco e gustoso.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

250 g troccoli (in alternativa spaghettoni)
4 funghi porcini (freschi)
3 cucchiai burro di miso shiro
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale

Burro di miso

70 g burro (morbido)
35 g miso

Strumenti

Passaggi

Elimina la terra dai funghi porcini con un pennello poi con un panno umido finisci di pulirli.

Taglia i funghi a fette.

In una padella fai soffriggere uno spicchio di aglio con un filo di olio e fai saltare per qualche istante i funghi porcini, aggiungi un pizzico di sale. Elimina l’aglio ed aggiungi il burro di miso. Fai sciogliere a fuoco dolce.

Fai cuocere la pasta in acqua bollente e leggermente salata, metti da parte 2 cucchiai di acqua di cottura e scola la pasta. Versa immediatamente nella padella con i funghi nel burro di miso. Aggiungi uno o due cucchiai di acqua di cottura e manteca bene fino ad ottenere una cremina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria