Questa torta di pasta fillo con crema pasticcera e mele è un dessert che esalta i sapori della tradizione con un tocco moderno. È perfetta per le occasioni speciali o per un tè pomeridiano: ogni boccone è una coccola dolce, dove la delicatezza della crema e la fragranza delle mele ti trasportano in un mondo di profumi e sapori incantevoli. La croccantezza della pasta fillo, dorata e friabile, che si spezza sotto i denti come foglie d’autunno. Ma appena sotto questa crosta fragrante, scopri una crema pasticcera morbida e vellutata, che si fonde al palato con un gusto dolce e avvolgente, arricchito dal profumo di cannella e dalle mele caramellate nello zucchero.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Per finire
Strumenti
Passaggi
Pela le mele, elimina il torsolo e tagliale a tocchetti. Mettile in una ciotola con il limone e lo zucchero. Lascia riposare per 30 minuti.
Sciogli una noce di burro in padella, versa le mele con il loro succo e cuoci a fuoco basso fino a quando saranno leggermente morbide.
Disponi un primo foglio di pasta fillo su una teglia rotonda da 23 cm, spennella con burro fuso e sovrapponi un’altro foglio di pasta fillo. Procedi allo stesso modo fino ad ottenere 5 strati.
Attorciglia all’interno i bordi che fuoriescono dalla teglia. Cuoci in forno pre-riscaldato a 180 gradi fino a leggera doratura (all’incirca 15 minuti, dipende dal forno)
Lascia raffreddare, cospargi di crema pasticcera ed aggiungi le mele in modo uniforme.
Prendi i restanti 5 fogli di pasta fillo e tagliali in 8 pezzi. Disponi i pezzi di pasta fillo sopra le mele arricciandoli su se stessi e spennella di burro fuso.
Inforna a 180 gradi fino ad ottenere una crosta dorata . Lascia raffreddare e cospargi di abbondante zucchero a velo.
Conserva in frigorifero.
Dosi variate per porzioni