Gnocchi alla zucca con taleggio

Gli gnocchi alla zucca sono uno dei piatti che amo fare di più in autunno. Sono colorati e delicati e una volta preparati possiamo cuocerli in poco tempo.

Ho un bellissimo ricordo di quando vivevo a Roma e il giovedì era usanza mangiarli sempre.

Questo e’ un piatto che ha una lunga tradizione, infatti, si mangiava il giovedì per avere un apporto calorico sostanzioso in vista del digiuno del venerdì . Forse per tanti di noi questa tradizione si e’ persa ma sicuramente non l’usanza di prepararli in casa.

Sono tanti i modi per condire gli gnocchi alla zucca, dal semplice pomodoro e basilico , al burro e salvia, al ragù’ ma voglio suggerirvi anche con la salsiccia e funghi porcini, questi ultimi sono una vera esplosione di gusto autunnale. Tra le tante proposte, io ho preferito con la crema di taleggio perché’ sono molto gustosi ma allo stesso tempo delicati.

Seguimi su Instagram, clicca qui

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Per gli gnocchi

600 g zucca (cotta in forno)
300 g farina 00
1 uovo
200 g patate rosse (lesse)
q.b. noce moscata
30 g parmiggiano reggiano
q.b. sale

Per la crema di taleggio

200 g Taleggio
300 ml latte
30 g burro
30 g farina
q.b. noce moscata
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi

Lava le patate sotto l’acqua corrente. Mettile in una pentola coperte di acqua e cuocile per circa 40 minuti ( il tempo dipende dalla dimensione delle patate, sono cotte quando la forchetta entra bene nelle patata)

Lava la zucca, tagliala a fette e mettila su una teglia ricoperta di carta forno dopodiché cuocila in forno per circa 40 minuti a 170 gradi. Elimina la buccia e riducila a purea fine.

Su una spianatoia, metti una spolverata di farina, schiaccia le patate rosse con uno schiacciapatate

Fai una fontana e metti al suo centro la purea di zucca, l’uovo, sale, pepe, noce moscata piano piano la farina. Incomincia ad impastare con le mani . Dovrai ottenere un composto liscio, compatto ed omogeneo.

Dividi il composto in filoncini, con un coltello taglia a tocchetti da circa 1 centimetro. Puoi rigare gli gnocchi con la tavoletta rigagnocchi altrimenti se non lo hai lo puoi fare con il dorso della forchetta.

Crema di taleggio

In un pentolino antiaderente scalda il latte. In un altro pentolino sciogli il burro e versa delicatamente la farina, gira per non fare attaccare e sciogli il composto con il latte (aiutati con una frusta sarà più facile). Fai addensare la besciamella per qualche istante poi aggiungi il sale, il pepe e il taleggio tagliato a cubetti.

Il piatto

Fai bollire un pentola di acqua, aggiusta con del sale grosso quando inizia il bollore. Cala gli gnocchi nell’acqua . Saranno pronti quando verranno a galla ( circa dopo un minuto)

Scola gli gnocchi e condiscili con la crema di taleggio e servi.

Se vuoi pui scospargere gli gnocchi con della granella di nocciole o di noci.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria