Focaccia con zucca e stracchino

La focaccia con zucca e stracchino e’ una idea sfiziosa e golosa da preparare nelle giornate autunnali. La zucca e’ un ortaggio che si presta a molte preparazioni. Nella ricetta focaccia alla zucca avevo inserito la polpa nell’impasto per aromatizzare la focaccia ma anche per darle il suo meraviglioso colore.

Oggi voglio proporti questa ricetta dove la zucca viene posta sull’impasto tagliata a fette sottili con tutta la sua buccia. Eh sì, con tutta la buccia! Per farlo ho utilizzato la zucca Delica, un tipo di zucca di origini giapponesi che oggi e’ largamente diffusa sul nostro territorio e di cui e’ possibile mangiare ogni sua parte : polpa, buccia, semi, fiori e foglie.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Impasto focaccia

500 g farina 00
300 ml acqua
4 g lievito di birra disidratato
20 ml olio extravergine d’oliva
10 g sale

Per farcire

1 zucca delica (piccola)
200 g stracchino (semi stagionato)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Focaccia

Per preparare la focaccia con zucca e stracchino per prima cosa devi sciogliere il lievito nell’acqua. Mescola fino al suo completo scioglimento.

Nella ciotola della planetaria versa la farina setacciata, il lievito sciolto nell’acqua ed inizia ad impastare a bassa velocità per circa 5 minuti con un gancio da impasto.

Aggiungi il sale ed infine piano piano l’olio. Impasta fino al suo completo assorbimento.

Versa l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoralo con le mani fino a dargli una forma sferica. Metti l’impasto in una ciotola con un filo di olio. Copri con una pellicola e lascia riposare almeno 3 ore in un luogo tiepido .

Intanto lava ed asciuga la zucca Delica, puliscila dal suo interno e tagliala a fettine sottili. Ungi una teglia da forno, disponi la zucca sopra e condisci con : olio, sale, pepe e rosmarino. Inforna a 180 g per circa 15/20 minuti ( dipende dallo spessore della zucca).

.

Ungi una teglia da pizza con olio extravergine e stendi delicatamente l’impasto.

Taglia lo stracchino semi stagionato a fettine sottili.

Disponi lo stracchino sull’impasto.

Disponi la zucca già cotta sulla focaccia. Condisci con olio e rosmarino ed inforna a 220 gradi per 30 minuti. Sforna e e servi tiepida.

Puoi sostituire lo stracchino semi stagionato con un altro formaggio sempre a pasta molle come il taleggio o una formagella.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria