Pere al vino rosso

Le pere al vino sono un piatto gustoso e facile da preparare. Pochi ingredienti come pere, vino, spezie e zucchero ed ecco che il piatto e’ pronto.
Io mi sono innamorata al primo morso!!!
La pera con il formaggio e’ un abbinamento molto frequente. Ho pensato a questa ricetta perché volevo cucinare un piatto che fosse conviviale, che potesse essere messo al centro della tavola ed essere stuzzicato da tutti. Dopo aver cotto le pere nel vino puoi servirle tagliate a spicchi ed ognuno potrà prendere anche un po’ di camembert .
Il profumo della cannella e’ inebriante!!! Questo piatto lascerà un meraviglioso profumo nella vostra casa.
Le pere al vino rosso possono essere servite con i formaggi ma anche da sole con una pallina di gelato alla cannella sono strepitose.


Guarda anche queste ricette:
TORTA SALATA formaggio blu di capra e pere
Insalata di fichi, camembert e vinaigrette di miele.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 camembert
3 pere
1/2 cannella in stecca
5 chiodi di garofano
1 anice stellato
250 ml vino rosso corposo
100 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Sbuccia le pere ma lasciandole intere. Mettile in infusione ( già’ in un pentolino)per circa 1 ora con i chiodi di garofano, l’anice stellato, la stecca di cannella, lo zucchero e il vino.

Trascorso il tempo d’infusione mettile a cuoce con tutti gli ingredienti per circa 15 minuti a fuoco dolce. Il liquido non coprirà totalmente le pere perciò aiutati a bagnandole con il proprio liquido con un cucchiaio. Saranno cotte quando la forchetta entrerà facilmente nella pera. Metti le pere in un piatto . Filtra il liquido e lascialo ridurre a fuoco lento per qualche minuto. Al momento di servire, metti il camembert nel forno per 3/4 minuti ( in modo tale si sciolga il suo interno), servi su un piatto con le pere e il loro liquido.



/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria