Tigelle senza strutto

Tigelle senza struttoLe tigelle sono delle tipiche focaccine modenesi che si accompagnano abitualmente con salumi e formaggi. A causa della forma piccola e rotonda sono molto sfiziose, una tira l’altra! Poiché lo strutto viene venduto in grandi confezioni ho optato per una ricetta che lo sostituisce evitando di doverne comprare una vaschetta intera per poi usarne pochissimi grammi.

Tigelle senza strutto

Ingredienti (per 10 tigelle):

  • 180 g di farina 00;
  • 50 ml di latte o di yogurt;
  • 60 ml di acqua;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino di lievito disidratato (o 7g di lievito di birra, 1/4 di un panetto).

Procedimento:

  1. Versate l’acqua e il latte/yogurt in una ciotola e scioglieteci il lievito.
  2. Aggiungete la farina e il sale e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
  3. Lasciate lievitare l’impasto coperto con un canovaccio per un’ora.DSC_1981
  4. Passato il tempo indicato stendete il composto fino ad ottenere uno spessore di più o meno un centimetro e utilizzando un bicchiere o un coppapasta, ricavate dei dischetti.
  5. Reimpastate i ritagli e stendeteli di nuovo, per ricavare nuovi dischetti finché non sarà esaurito l’impasto.
  6. Mettete una padella sul fuoco e quando è rovente iniziate a cuocere le tigelle un paio di minuti per lato. DSC_1986Dopo aver cotto la prima regolatevi con la fiamma, se è troppo alta le tigelle prenderanno immediatamente colore ma dentro resteranno crude.

Adesso non vi resta che farcirle! Io ho ne ho realizzate alcune con salame e provola e altre con formaggio spalmabile, rucola e speck. La tipica farcia modenese invece è la cunza, un trito di lardo, rosmarino, aglio e pepe. In questo caso è importante farcire la tigella ancora calda in modo che il calore sciolga il lardo e sprigioni l’aroma del rosmarino.

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

 

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.