Tagliata di tonno con rucola e scaglie di parmigiano reggiano

Tagliata di tonno con rucola e scaglie di parmigiano reggiano / la cipolla di Wislawa

Il tonno è uno degli alimenti più consumati in Italia. Ma stiamo parlando di quello in scatola, quello fresco infatti da poco è entrato nell’immaginario comune ed è spesso associato al sushi. Io invece lo adoro appena scottato. E’ in assoluto il pesce che più preferisco ed accompagnato a rucola e scaglie di parmigiano reggiano non ha eguali. Il procedimento è velocissimo serve solo una piastra rovente.

 

Tagliata di tonno con rucola e scaglie di parmigiano reggiano

Ingredienti (per due persone) :

  • 300g di tonno fresco (due fette alte un dito, circa 1cm);
  • 100g di rucola;
  • 50g di parmigiano reggiano da fare a scaglie;
  • Glassa di aceto balsamico;
  • sale qb.

Procedimento:

  1. Ponete una piastra sul fuoco e fatela arroventare bene;
  2. Lavate la rucola conditela con olio aceto e sale e disponetela nel piatto con sopra le scaglie di parmigiano;
  3. Cuocete il tonno in padella scottandolo due minuti per lato, quando lo girate per cuocere il secondo lato aggiustate di sale. Mi raccomando all’interno deve restare rosato infatti solo così non perderà morbidezza e la sua tipica consistenza. Cuocendo troppo rimarrà stopposo e asciutto.
  4. Una volta cotto togliete dal fuoco e fate riposare due minuti. Successivamente tagliate a fette e servite la Tagliata di tonno accanto alla rucola o sopra come più preferite. Ultimate la tagliata di tonno con le scaglie di parmigiano e l’aceto balsamico.

Tagliata di tonno con rucola e scaglie di parmigiano reggiano / la cipolla di Wislawa

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.