Risotto al radicchio mantecato con taleggio

Risotto al radicchio mantecato con taleggio / la cipolla di Wislawa

Risotto al radicchio mantecato con taleggio. Il risotto è la mia passione, forse la pietanza che mi piace preparare di più. Adoro stare li a controllare la cottura, aggiungere man mano il brodo e mescolare, mescolare e ancora mescolare. Ma bando alle ciance, ecco la ricetta.

Risotto al radicchio mantecato con taleggio

Ingredienti (per 4 persone):

  • 60g di radicchio (più o meno 15 foglie);
  • 60g di taleggio;
  • un litro di brodo vegetale (o acqua);
  • uno scalogno;
  • sale q.b.
  • 360g di riso carnaroli ( una tazzina da caffè corrisponde ad una porzione);
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Procedimento:

  1. Per ottenere un buon risotto al radicchio mantecato con taleggio per prima cosa pulire il radicchio scartando le foglie più esterne e affettarlo grossolanamente. Lavarlo e asciugarlo con uno strofinaccio pulito o con la centrifuga da insalata. Tritarlo grossolanamente con un grande coltello su un tagliere.
  2. Scaldare il brodo.
  3. In una pentola da minestra mettere l’olio e tritare lo scalogno molto finemente. Portare la pentola sul fuoco e far soffriggere a fiamma bassa.
  4. Quando lo scalogno sarà ben dorato, alzare la fiamma, unire il riso e farlo tostare per un minuto, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
  5. Unire 4-5 mestoli di brodo bollente e impostare il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 13-15 minuti)
  6. Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo.
  7. 5 minuti prima della fine del tempo di cottura del riso, unire il radicchio e il sale. Mescolare continuamente fino a fine cottura.
  8. Togliere la crosta dal Taleggio e ridurlo a piccoli pezzettini.
  9. Spegnere il fuoco, mantecare con il Taleggio a pezzi e un mestolo di brodo. Regolare di sale.
  10. Tenere coperto e a fuoco spento per un paio di minuti prima di servire il risotto al radicchio mantecato con taleggio.

Risotto al radicchio mantecato con taleggio / la cipolla di Wislawa

Buon appetito!!

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.