Pesto di pomodori secchi

Il pesto di pomodori secchi è un condimento pratico e veloce ma mai banale. In occasione delle feste natalizie è ottimo come farcia per il panettone gastronomico. Il gusto deciso dei pomodori secchi inoltre, si presta benissimo ad accompagnare primi o antipasti sfiziosi. I pomodori secchi, che sono l’ingrediente chiave di questa ricetta, sono una conserva molto popolare nel sud Italia, in particolare in Calabria, e infatti nel pacco da giù della nonna ce ne deve essere sempre almeno un “boccaccio”!

ps: Il boccaccio (= barattolo di vetro) è l’unità di misura delle conserve della nonna.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 12 Pomodori secchi sott'olio
  • 40 g noci
  • 2 foglie Basilico

Preparazione

  1. Per preparare il pesto di pomodori secchi potete decidere di utilizzare o un mixer o un frullatore ad immersione.

  2. Versate i pomodori secchi nel mixer senza preoccuparvi troppo di far sgocciolare l’olio, aggiungete anche le noci e le foglie di basilico.

  3. Frullate fino ad ottenere un composto piuttosto granuloso. Se preferite una consistenza più morbida aggiungete olio a filo fino al raggiungimento della consistenza desiderata. A questo punto il vostro pesto di pomodori secchi è pronto per essere utilizzato come condimento a vostro piacere!

  4. Io vi suggerisco tre utilizzi per il pesto di pomodori secchi:

    E’ un ottimo condimento per la pasta, si può preparare in anticipo e usare al bisogno a cottura ultimata. Può essere servito come antipasto spalmato su tartine o crackers. Infine in occasione delle festività natalizie si rivela un gustosa farcia per il panettone gastronomico. A casa mia non può mancare!

  5. Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Note

Poichè i pomodori secchi sono molto saporiti, non è necessario aggiungere sale, inoltre se lo usate come condimento per la pasta assaggiatelo e in base alla sapidità decitete quanto e se salare l’acqua della pasta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.