Passata di ceci con crostini croccanti al rosmarino

Passata di ceci con crostini croccanti al rosmarino

Passata di ceci con crostini croccanti al rosmarino. Con l’inverno che avanza, i legumi sono una valida proposta di pasto caldo e sostanzioso. Con l’aggiunta di un po’ di pasta o di crostini, come in questo caso, diventa un piatto completo, facile da preparare in anticipo e da riscaldare al momento della consumazione. Oggi vi propongo una passata di ceci con dei crostini di pane aromatizzati al rosmarino perché si sa: rosmarino e ceci = accoppiata vincente.

Passata di ceci con crostini croccanti al rosmarino

Ingredienti(per 4 persone):

  • 250g di ceci secchi;
  • 200g di pane; (io ai cereali)
  • una carota;
  • mezza cipolla;
  • due cucchiai di passata di pomodoro o 4 pomodorini;
  • mezzo gambo di sedano;
  • acqua q.b. per la cottura dei ceci;
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

  1. Per prima cosa è necessario mettere a bagno i ceci, questa operazione va fatta il giorno. I ceci dovranno stare a bagno minimo 12 ore fino ad un massimo di 24 ore. Questo tempo in ammollo li farà reidratare e ridurrà i tempi di cottura.
  2. Trascorso il tempo necessario scolate i ceci e versateli in una casseruola insieme ai pomodorini, alla cipolla, alla carota e al sedano. Potete tranquillamente non sminuzzare questi ingredienti perché una volta ultimata la cottura verranno frullati.
  3. Ricoprite abbondantemente il contenuto della casseruola con dell’acqua e dopo aver raggiunto il bollore, lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 2 ore.
  4. Per i crostini: tagliate il pane a cubotti di 1-2 cm, in una ciotola mescolateli con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e del rosmarino fresco o secco a seconda della vostra disponibilità.
  5. Adesso versateli in una teglia ricoperta da carta forno e infornate a 180 gradi per 5 minuti. Dopo un paio di minuti controllateli e date una girata con un cucchiaio in modo che risultino ben dorati su tutti i lati.
  6. Ultimata la cottura dei ceci non ci resta che frullare il tutto con un frullatore ad immersione, (io ho tenuto da parte qualche cecio per la presentazione).
  7. Impiantate come più preferite e gustatevi questo piatto bello ricco!

P_20161031_131055

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.