Passata di ceci con crostini croccanti al rosmarino. Con l’inverno che avanza, i legumi sono una valida proposta di pasto caldo e sostanzioso. Con l’aggiunta di un po’ di pasta o di crostini, come in questo caso, diventa un piatto completo, facile da preparare in anticipo e da riscaldare al momento della consumazione. Oggi vi propongo una passata di ceci con dei crostini di pane aromatizzati al rosmarino perché si sa: rosmarino e ceci = accoppiata vincente.
Passata di ceci con crostini croccanti al rosmarino
Ingredienti(per 4 persone):
- 250g di ceci secchi;
- 200g di pane; (io ai cereali)
- una carota;
- mezza cipolla;
- due cucchiai di passata di pomodoro o 4 pomodorini;
- mezzo gambo di sedano;
- acqua q.b. per la cottura dei ceci;
- rosmarino q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa è necessario mettere a bagno i ceci, questa operazione va fatta il giorno. I ceci dovranno stare a bagno minimo 12 ore fino ad un massimo di 24 ore. Questo tempo in ammollo li farà reidratare e ridurrà i tempi di cottura.
- Trascorso il tempo necessario scolate i ceci e versateli in una casseruola insieme ai pomodorini, alla cipolla, alla carota e al sedano. Potete tranquillamente non sminuzzare questi ingredienti perché una volta ultimata la cottura verranno frullati.
- Ricoprite abbondantemente il contenuto della casseruola con dell’acqua e dopo aver raggiunto il bollore, lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 2 ore.
- Per i crostini: tagliate il pane a cubotti di 1-2 cm, in una ciotola mescolateli con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e del rosmarino fresco o secco a seconda della vostra disponibilità.
- Adesso versateli in una teglia ricoperta da carta forno e infornate a 180 gradi per 5 minuti. Dopo un paio di minuti controllateli e date una girata con un cucchiaio in modo che risultino ben dorati su tutti i lati.
- Ultimata la cottura dei ceci non ci resta che frullare il tutto con un frullatore ad immersione, (io ho tenuto da parte qualche cecio per la presentazione).
- Impiantate come più preferite e gustatevi questo piatto bello ricco!
Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!