Millefoglie di parmigiano, rucola e tonno scottato

Millefoglie di parmigiano, rucola e tonno scottato

Il tonno fresco non si trova spesso, ma quando voglio viziarmi non posso farne a meno. Che sia a tartare, a tagliata o semplicemente scottato e accompagnato con la marmellata di cipolle rosse di Tropea.

Questa ricetta è un po’ una tagliata rivisitata, infatti con gli stessi ingredienti della tagliata (parmigiano, tonno, aceto balsamico e rucola) ma giocando con la consistenza del parmigiano facendo delle cialde vi propongo una millefoglie salata.

Millefoglie di parmigiano, rucola e tonno scottato

Ingredienti (per 4 persone):

  • 4 fette grandi di filetto tonno rosso fresco di un centimetro di spessore ;
  • 100g di rucola (preferibilmente a foglia larga);
  • 12 cucchiai colmi di parmigiano;
  • aceto balsamico o glassa di aceto balsamico;
  • sale e olio q.b.

Procedimento:

  1. Iniziamo realizzando le cialde di parmigiano, accendiamo il forno a 200 gradi, su una leccarda ricoperta di carta forno disponiamo i cucchiai di parmigiano in modo da formare 12 cerchi più o meno della stessa grandezza e di spessore molto sottile, dopo di che inforniamo e lasciamo in forno fino a doratura (5 minuti). Togliamo da forno e lasciamo raffreddare.
  2. Laviamo e condiamo la rucola con olio sale e qualche goccia di aceto balsamico.
  3. Poniamo una piastra sul fuoco e lasciamola prendere calore per bene, quando risulterà rovente iniziamo a cuocere il tonno. Questo pesce ha una cottura molto veloce per cui basteranno un paio di minuti per lato, una volta girato salate.
  4. Ponete il tonno su un tagliere e lasciare riposare per qualche minuto dopo di che iniziate a tagliare trasversalmente ricavando delle fette non troppo spesse.
  5. Adesso componiamo la nostra millefoglie: una cialda di parmigiano, la rucola, il tonno, una cialda di parmigiano la rucola e il tonno e poi potete decidere se finire con una cialda di parmigiano o come me aggiungere anche in cima del tonno e della rucola.
  6. Decorate con delle gocce di aceto balsamico eee buon appetito!

DSC_3624

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.