Bucatini all’amatriciana

Bucatini all'amatriciana

I bucatini all’amatriciana sono un primo piatto tipico della cucina romana nonché un grande classico italiano. Il nome di questa ricetta deriva da un paese del Lazio chiamato Amatrice dove legenda vuole sia stato inventato questo piatto. La ricetta è così tanto emulata che è difficile risalire a quella originale, guanciale o pancetta, pecorino o parmigiano, cipolla o aglio? oggi cercherò di avvicinarmi alla ricetta originale e di rispondere a tutti questi interrogativi.

Bucatini all’amatriciana

Ingredienti (per 4 persone):

  • 320g di bucatini(o spaghettoni);
  • 500g di pelati;
  • 200g di guanciale;
  • peperoncino q.b.
  • pecorino romano q.b
  • 2 cucchiaio di olio;

Procedimento:

  1.  Tagliate il guanciale a listarelle lunghe circa un paio di centimetri.
  2. In una padella versate l’olio e rosolate il guanciale a fuoco basso in modo da far sciogliere il grasso senza però bruciarlo;
  3. Aggiungete il peperoncino;
  4. Nella stessa padella mettete i pomodori pelati schiacciati, regolate di sale e cuocete per il tempo di cottura della pasta, che nel frattempo avrete buttato all’interno di una casseruola con acqua bollente salata.
  5. Quando sarà quasi giunta a cottura scolate la pasta (al dente) e trasferitela nella padella con il sugo.
  6. Fuori dal fuoco aggiungete il pecorino grattugiato e regolate di pepe fresco di mulinello a piacere.

P_20161101_125440_1

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

 

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.