Biscotti di vetro

I biscotti di vetro sono tra i miei biscotti a tema natalizio preferiti, facili da fare e molto scenografici. Sono composti da frolla e da caramelle, si caramelle, avete capito bene! Sono le caramelle infatti che faranno ottenere il bellissimo effetto vetro. Potrete decidere di servirli per merenda oppure, effettuando un forellino su una delle punte, e facendo passare un nastrino intorno potrete appendere questi biscotti all’albero di Natale come decorazioni. Del resto si avvicina l’Immacolata no? Il vostro albero di Natale può diventare qualcosa di davvero goloso 🙂

  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20-25 biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina
  • 125 g Burro
  • 1 uovo
  • 80g g Zucchero a velo
  • 100 g caramelle dure

Preparazione

  1. Per preparare i biscotti di vetro per prima cosa iniziamo con il preparare la frolla che andrà a fare da cornice alla nostra decorazione di finto vetro.

    In una ciotola disponete la farina con al centro lo zucchero, il burro a tocchetti, la vanillina, il sale, la scorza di limone. Lavorate la frolla per biscotti fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgete il panetto di frolla nella pellicola e riporre in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

  2. Passato il tempo necessario a far riposare la frolla, stendete l’impasto su una spianatoia. La sfoglia ottenuta dovrà essere spessa circa 3mm.

  3. Ritagliate i biscotti utilizzando stampini di 2 misure diverse. Prima appoggiando sulla pasta il più grande e poi premendo su quella sezione lo stampo più piccolo. Io ho utilizzato la forma di una stella a sei punte tipica natalizia, ma qualsiasi forma va bene, date sfogo alla fantasia!

  4. Trasferite i biscotti su una teglia rivestita di carta forno. Tritate finemente le caramelle e distribuitele al centro dei biscotti.

  5. Infornate i biscotti di vetro a 180° e cuocere per 10 minuti.

  6. Togliete quindi i biscotti di vetro dal forno e lasciateli rafreddare completamente prima di staccarli dalla teglia e servirli, questo passaggio è molto importante perchè permetterà alla caramella sciolta di risolidificarsi e assumere l’effetto vetro.

  7. Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.