Quinoa al cavolo viola

La quinoa è un pseudocereale molto buono e sano da un punto di vista nutrizionale perché oltre ad essere priva di glutine è ad alto contenuto proteico. In questa ricetta ho pensato di arricchirla cucinandola con il cavolo viola che dona al piatto un tocco di colore e aggiungendo i lupini, il formaggio e tutti gli altri ingredienti andiamo a creare un piatto completo e gustoso. Potete provare la ricetta per scoprire la bontà della quinoa e di un piatto semplice come questo.

  • DifficoltàFacile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

60 g quinoa 

1 cavolo viola

1 cipolla bianca

1 cipolla rossa

5-6 pomodorini

50 g di lupini

formaggio grattugiato (quello che preferite)

olio EVO, sale, pepe e brodo vegetale q.b.

1 cucchiaino di gomasio

Passaggi

Per preparare un buon piatto a base di cereali è importante avere il brodo o il dado vegetale a portata di mano, a casa mia solitamente usiamo quello preparato da noi, ma se non avete tempo potete utilizzare il dado o il brodo vegetale di qualche linea biologica. Quindi iniziamo a preparare la nostra ricetta lavando e tagliando finemente il cavolo viola, la cipolla bianca, quella rossa e i pomodorini, copriamo di acqua, saliamo e lasciamo cuocere per 15 min. Dopodiché aggiungiamo la quinoa e per 10 minuti, man mano cuoce, versiamo piano piano il brodo vegetale in modo da farlo assorbire e creare una buona amalgamatura. Dopo 10 minuti aggiungiamo i lupini sminuzzati, il formaggio grattugiato, ancora brodo vegetale e facciamo cuocere per altri 5 minuti. Ora spegniamo i fornelli, mettiamo nei piatti e condiamo con l’olio, pepe e gomasio.

 

 

La Chicca di Miry

https://la-chiccheria-di-miry-shop.letsell.com/home/index.php?main_page=product_info&cPath=566_1327&products_id=130248https://la-chiccheria-di-miry-shop.letsell.com/home/index.php?main_page=product_info&cPath=566_1327&products_id=196621 vi lascio qui 2 link per trovare una quinoa di ottima qualità. Inoltre per il gomasio non è altro che i semi di sesamo tritati e mescolati a un pizzico di sale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria