Crea sito

Risotto radicchio e melagrana

Risotto radicchio e melagrana… L’amaro del radicchio, il dolce della melagrana, un abbinamento insolito ma che si sposa perfettamente! Ho scelto di utilizzare il riso thaibonnet, perchè a cottura ultimata i chicchi rimangono separati ed al dente, tant’è che solitamente viene utilizzato per insalate e contorni.

Ed allora andiamo a vedere come si prepara il risotto radicchio e melagrana…

Risotto radicchio e melagrana
Risotto radicchio e melagrana

Risotto radicchio e melagrana

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di riso thaibonnet;
  • 1 radicchio medio-grande;
  • 3 melagrane;
  • Sedano, carota, cipolla;
  • 3 cucchiai grana padano;
  • Burro q.b.;
  • Olio evo q.b.;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale q.b.;
  • Pepe q.b..

 

Procedimento:

In una pentola versare un litro di acqua al quale aggiungere sedano, carota e cipolla. Portare a bollore fino a creare il brodo.

Lavare il radicchio e tagliarlo partendo dall’estremità. Dopo, farlo appassire in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio e metterlo da parte.

Sgranare le melagrane, accantonare 2 cucchiai di grani, i restanti schiacciarli per ricavarne il succo. Se ne otterrà circa un bicchiere e mezzo.

In una pentola mettere una noce di burro e buttare il riso. Farlo tostare, aggiungere due mestoli di brodo e quando si sarà assorbito, aggiungere il radicchio ed altro brodo, fino alla totale copertura del riso. Quando è quasi pronto, sfumare con il succo di melagrana. Salare e pepare a piacere.

Mantecare, fuori fuoco, con il formaggio grattugiato ed aggiungere i grani interi conservati precedentemente.

N.B. Il brodo vegetale si può ricreare, più velocemente, anche sciogliendo in acqua bollente un dado vegetale.

N.B2. Attenzione a non far attaccare il riso nella fase della cottura.

Buon risotto!

La Vostra Cheffa 🙂

 

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Poi se vuoi trovare l’ispirazione per un evento importante, entra a far parte di La CheffAzzurra – Il gruppo. Qui troverai tante ricette di tutti i tipi e di tanti autori!

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.