Crea sito

Polpette di verdure con cuore filante

La mia prima ricetta! Ieri sono andata al supermercato e passando davanti al banco ortofrutta ho visto le zucchine, così ho pensato e ripensato per creare qualcosa di non molto usuale… Polpette di verdure sfiziose e gustose che possono essere utilizzate per arricchire l’antipasto o il secondo! E poi sono un’ottima soluzione, per riuscire a far mangiare gli ortaggi ai bambini… impresa, per certi versi, impossibile!

Ingredienti per 25-30 polpette di verdure (medio-grandi):

  • 3 zucchine;
  • 3 carote;
  • 3 patate;
  • 300 gr formaggio pasta filata;
  • 100 gr pecorino grattugiato;
  • pane grattugiato q.b.;
  • sale q.b.

Forno statico 200° 40-45 minuti.

Polpette di verdure

Polpette di verdure con cuore filante!

Procedimento:

Si fanno bollire le verdure. Una volta cotte, si schiacciano e si amalgamano tra loro; a queste si unisce il pecorino, il sale (che sarà un pizzico in più o in meno, a seconda dei gusti) ed il pane grattugiato, in una quantità che serve a rendere l’impasto omogeneo e non troppo colloso. A parte, si taglia il formaggio a pasta filata a bastoncini.

Una volta ottenuto l’impasto, si lavora per formare le polpette (rotonde, piatte, lunghe, nella forma che più aggrada!), mettendo al centro un bastoncino di formaggio a pasta filata.

Posizionare su una teglia, precedentemente rivestita con carta forno e far cuocere a 200° 40-45 minuti.

P.S. Si possono anche cuocere in olio bollente, naturalmente! In quel caso, vi consiglio di impanarle prima!

Buone Polpette!

La Vostra Cheffa🙂

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Venitemi a trovare anche lì!

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.