Crea sito

Pesto di zucchine fresco (senza aglio)

Pesto di zucchine… l’estate è la stagione più versatile “verduralmente” parlando! E’ fantastico avere a disposizione verdure a Km 0, perché arriva il tempo che la terra è talmente generosa, da non sapere più cosa inventare! Così è venuta fuori questa ricetta alternativa, già nota al web e l’ho ritenuta talmente soddisfacente, da essere adeguata per il mio ritorno sul blog, dopo più di anno e mezzo di inattività!

Tale ricetta, infatti, è polivalente, in quanto è possibile utilizzarla per varie pietanze: primi sfiziosi, aperitivi originali e freschi (al posto delle solite tartine con salsa tonnata) oppure come accompagnamento nei secondi di carne o pesce.

Quindi andiamo a vedere come si prepara il pesto di zucchine!

Pesto di zucchine fresco (senza aglio)
Pesto di zucchine fresco (senza aglio)

Pesto di zucchine fresco (senza aglio)

Ingredienti per circa 450 gr di pesto (4-5 persone):

  • 2 zucchine media grandezza (circa 400 gr);
  • 3 cucchiai olio extravergine d’oliva;
  • 2 cucchiai granella di nocciole;
  • sale q.b.;
  • pepe nero q.b.

Procedimento:

Lavare le zucchine accuratamente e privarne della parte iniziale e finale. Tagliarle a pezzettoni e inserirle nel mixer. Aggiungere l’olio e tritarle grossolanamente. Unire la granella di nocciole e far fare un altro giro di mixer. Aggiustare di sale e pepe nero a piacere e mescolare. Qualora il composto non risultasse omogeneo, incorporare 2-3 cucchiai di acqua tiepida.

N.B. Se ti è più comodo ed hai a disposizione un frullatore ad immersione, puoi anche utilizzare le zucchine già cotte, basta farle sbollentare per 5-7 minuti, in una pentola con 2 bicchieri di acqua e dopo averle scolate, porre tutti gli ingredienti (per l’ordine vedi sopra) in un recipiente (o in un boccale) e frullare.

Per la Conservazione: porre il pesto in contenitori coperti e congelarli. Se invece sai già che lo consumerai da qui a breve, basta coprirlo a filo con l’olio e metterlo in frigo!

 

Buon pesto!

La Vostra Cheffa 🙂

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra!

 

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

2 Risposte a “Pesto di zucchine fresco (senza aglio)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.