Crea sito

Pasta e tonno – cremosa

Pasta e tonno… Mia madre, me la prepara sempre con il classico sugo, le olive e tanto formaggio filante! Fin da bambina, ho sempre amato e gustato, questo piatto! Ormai fa parte della mia tradizione culinaria familiare. Oggi, però, l’ho voluto ricreare in modo differente. Quella che vi propongo, di seguito, è una variante particolare… per chi, come me, ama la panna da cucina e il sapore caratteristico della rucola. Ebbene sì! Quell’erbetta verde che vedete in foto, non è prezzemolo ma è rucola! L’uso così singolare, di quest’ultimo ingrediente, mi è stato spiegato dal mio compagno di banco, a scuola che, naturalmente, ringrazio per la dritta! 

Andiamo a vedere, come si elabora: la pasta e tonno – cremosa!

 

Pasta e tonno - cremosa
Pasta e tonno – cremosa

Pasta e tonno – cremosa!

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 ml panna da cucina;
  • 240 gr tonno;
  • 600 gr pomodorini ciliegini;
  • 400 gr spaghetti;
  • rucola q.b.;
  • 1 spicchio aglio;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Procedimento:

Lavare i pomodorini, asciugarli bene e tagliarli a due o a quattro, come più si preferisce. In una padella, mettere a soffriggere uno spicchio d’aglio, con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere i ciliegini e lasciarli cuocere fino a che, con un cucchiaio di legno, non sarà possibile schiacciarli. Attenzione!! Potrebbe essere necessario, aggiungere dell’acqua. Dopo averlo sgocciolato, unire il tonno (basta eliminare solo l’olio in eccesso!) e mescolando di tanto, in tanto, quando il composto si sarà ristretto, aggiungere la panna. Fare sobbollire (a fuoco basso) il tutto, per 3-5 minuti. Anche qui, potrebbe essere necessario aggiungere dell’acqua, per evitare che bruci. Aggiustare di sale, a piacere.

Cotti gli spaghetti, accorparli alla salsa, amalgamare con un cucchiaio di legno o saltarli in padella (come meglio si riesce!). Spolverizzare con la rucola, tagliata finemente.

E la vostra pasta e tonno, fuori dagli schemi, è pronta!

Buon Appetito!

La Vostra Cheffa 🙂

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Venitemi a trovare anche lì!

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.