Crea sito

Pasta e broccoli light

Pasta e broccoli light… adoro i broccoli, li mangerei con qualsiasi cosa e nonostante la dieta non ho voluto privarmi del connubio pasta/broccoli anzi, ne ho creato un piatto light. Di seguito, infatti troverai una ricetta adatta a chi come me deve seguire un’alimentazione bilanciata e non vuole rinunciare alle proprie abitudini. Inoltre con una spolverizzata di formaggio grattugiato, esso può diventare una portata per tutta la famiglia. La riuscita è assicurata!
Ed allora andiamo a vedere come si prepara la pasta e broccoli light…

Pasta e broccoli light
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gPenne Rigate Integrali (o il formato che si preferisce)
  • 1 kgBroccoli (Già puliti)
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe nero
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Dopo aver pulito e lavato i broccoli, farli bollire in acqua salata. Una volta cotti, con una schiumarola, toglierli dall’acqua di vegetazione e metterli in un recipiente da parte.

    N.B. Non buttare l’acqua nella quale hanno cotto le verdure!

    Nella stessa acqua dei broccoli, buttarvi la pasta e farla cuocere fino a che non risulterà al dente. Se necessario aggiustare di sale.

    Scolare la pasta, conservando 5-6 cucchiai di acqua di cottura, aggiungerla ai broccoli e mescolare. Unire l’acqua di cottura precedentemente conservata.

    Infine, versare un filo d’olio extravergine d’oliva, a crudo (senza esagerare nelle quantità!) e salare e pepare a piacere.

    Amalgamare il tutto e servire.

    N.B2. Volendo, si può spolverizzare con del formaggio grattugiato (ma non sarà più light!!).

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie!  Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti. Poi, se vuoi trovare l’ispirazione per un evento importante, entra a far parte di La CheffAzzurra – Il gruppo. Qui troverai tante ricette di tutti i tipi e di tanti autori!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.