Crea sito

Muffin Natalizi al cacao (senza burro)

Muffin natalizi al cacao… Oggi avevo voglia di un dolce vivace, colorato ma che rispecchiasse il periodo che sta per arrivare: il Natale! Non sono difficili da realizzare! Ti basta avere pochi ingredienti che solitamente non mancano in casa! La parte superiore è semplice, si tratta di panna da montare colorata in verde. Per ricreare le palline, ho utilizzato i diavolini colorati e come puntale una pallina di zucchero gialla, quelle che emulano i fiori delle mimose!

Ed allora andiamo a vedere come si fanno i muffin natalizi al cacao…

Muffin Natalizi al cacao (senza burro)
Muffin Natalizi al cacao (senza burro)

Muffin Natalizi al cacao (senza burro)

Ingredienti per circa 12 muffin:

  • 2 uova;
  • 120 gr farina;
  • 100 gr zucchero;
  • 80 gr olio girasole;
  • 2 cucchiai cacao zuccherato;
  • 100 ml latte p.s.;
  • 1 bustina lievito per dolci,
  • pirottini 115mm.

Per la farcitura:

  • 500 ml panna per dolci;
  • colorante verde in gel q.b.;
  • diavolini q.b.;
  • palline di zucchero gialle q.b..

Procedimento:

Montare lo zucchero con le uova, fino a che il tutto non diventi chiaro e spumoso. Unire a filo l’olio fino a completo assorbimento. Dopo aggiungere il latte lentamente. A parte, mescolare e setacciare tutte le polveri. Quando saranno pronte, con un cucchiaio, unirle al composto, poco per volta.

Con un cucchiaio dosatore di gelato, riempire i pirottini per i 3/4, mettere in forno pre-riscaldato a 180° per 15-20 minuti. Vale la prova stecchino! Nel frattempo, montare la panna, aggiungendo la quantità di colorante consona alla tonalità di verde che si preferisce.

Inserire la panna nella sac a poche, utilizzare il beccuccio a stella. Con movimenti circolari, creare il solito riccio dei cupcake, poi partendo dalla base del dolcetto, creare delle strisce, dal centro verso l’esterno, fino ad arrivare in cima, dove si metterà la pallina gialla di zucchero! Infine spargere i diavolini sui rami di panna.

Muffin Natalizi decorazione
Muffin Natalizi al cacao (decorazione)

Ed ecco pronti i muffin natalizi! Utili per far felici i bambini!

N.B. Prima di passare alla decorazione, è opportuno farli raffreddare bene, altrimenti vi sarà il rischio dello scioglimento della panna.

N.B.2 In cima, al posto della pallina gialla, si possono mettere stelle fatte in pasta di zucchero o in pasta frolla!

 

Buoni muffin natalizi al cacao!

La Vostra Cheffa 🙂

 

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Poi se vuoi trovare l’ispirazione per un evento importante, entra a far parte di La CheffAzzurra – Il gruppo. Qui troverai tante ricette di tutti i tipi e di tanti autori!

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.