Crea sito

Muffin morbidissimi carote e zucca (senza glutine)

Muffin morbidissimi carote e zucca (senza glutine)… Questa ricetta nasce dalla volontà di voler dare un’alternativa, ai miei amici celiaci! Mi è capitato in più occasioni, di non poter offrire nulla, a parte il caffè… Siamo nel periodo delle zucche, un ortaggio meraviglioso e ricco di vitamina A che aiuta a proteggere la vista e la nostra pelle, quindi con questa merenda coniughiamo due o più aspetti positivi dell’alimentazione!

Muffin morbidissimi carote e zucca (senza glutine)

Ingredienti per circa 15/20 muffin:

  • 300 gr zucca/carota (200 gr zucca e 100 gr carota);
  • 100 gr olio semi di girasole;
  • 200 gr farina di riso;
  • 50 gr fecola;
  • 2 uova;
  • 1 bustina vanillina;
  • 150 gr zucchero;
  • 1 bustina lievito;
  • 100 gr latte p.s;
  • Pirottini (115 mm).

Procedimento:

Bollire la zucca in poca, pochissima acqua, insieme con la carota e fare raffreddare. Far montare le uova con lo zucchero fino a che non diventano spumose. A parte, mescolare tutte le polveri, poi setacciarle all’interno del composto montato, muovendo delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungere le verdure, precedentemente unite all’olio. Versare il latte a filo e  mescolare fino a completo assorbimento. Con un cucchiaio dosatore per gelato, riempire circa 1\3 dei pirottini.

Cuocere a 180°, in forno preriscaldato, per 20-30 minuti. Vale la prova stecchino!

N.B. Il lievito, poiché non sempre è gluten free, può essere sostituito da un cucchiaino raso di bicarbonato unito ad un cucchiaio di aceto di mele o di vino.

N.B.2. La cottura prediletta della zucca è quella a vapore, se ne dovessi avere la possibilità, usala, è meglio! Io non l’avevo, per cui ho adottato quella che hai appena letto! Attenzione a non farle assorbire molta acqua!

Buoni muffin gluten free!

La Vostra Cheffa 🙂

 

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Poi se vuoi trovare l’ispirazione per un evento importante, entra a far parte di La CheffAzzurra – Il gruppo. Qui troverai tante ricette di tutti i tipi e di tanti autori!

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.