Crea sito

Mousse di mela e pera con amaretti

Mousse di mela e pera con amaretti… E’ un dolce al cucchiaio leggero e delicato, adatto alle serate nelle quali si mangia molto. In particolare l’ho ideato per la serata della vigilia di Capodanno, nella quale, in genere, non si riesce a gustare appieno il dolce, in quanto si è sazi. È composto da frutta facilmente reperibile e poi vi è la finitura elegante degli amaretti, come tocco finale! 

Ed allora andiamo a vedere come si fa questa mousse di mela e pera con amaretti…

Mousse di mela e pera

Mousse di mela e pera con amaretti

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 mele;
  • 200 ml panna da montare;
  • 2 pere;
  • 50 gr zucchero;
  • 60 gr amaretti;
  • 10 gr colla di pesce.

Procedimento:

Con un mixer o un frullatore ad immersione tritare mele e pere, precedentemente tagliate a pezzi, fino a quando non saranno ridotte in crema.

Porre, quindi, la crema di frutta in un pentolino e metterlo sul fuoco. Aggiungere ad essa lo zucchero.

A parte, fare ammorbidire in abbondante acqua fredda la colla di pesce che verrà aggiunta alla purea di frutta.

Quando la colla di pesce si sarà sciolta, spegnere il fornello e fare intiepidire.

Nel frattempo montare la panna. Dopo, unire a questa la purea di frutta e gli amaretti sbriciolati (di questi, lasciarne da parte due cucchiai, serviranno per la decorazione finale) e mescolare delicatamente.

Riempire i bicchieri con il composto creato e porre in frigo per almeno 2 ore, affinché diventino di una consistenza semi-solida.

N.B. Non preoccuparti se la panna dovesse smontarsi o addirittura ritornare liquida, in frigo si fermerà!

N.B2. Se dovessi utilizzare il frullatore ad immersione, aggiungere alla frutta anche due cucchiai abbondanti di acqua.

 

Buona Mousse!

La Vostra Cheffa 🙂

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Poi se vuoi trovare l’ispirazione per un evento importante, entra a far parte di La CheffAzzurra – Il gruppo. Qui troverai tante ricette di tutti i tipi e di tanti autori!

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

6 Risposte a “Mousse di mela e pera con amaretti”

  1. Ottimo una ricetta senza uova, devo provarla. Gli ingredienti mi piacciono, eviterò solo gli amaretti per la presenza delle uova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.