Crea sito

Melanzane ripiene con riso (al forno a microonde)

Melanzane ripiene con riso (al forno a microonde)… E’ uno di quei piatti che si possono preparare quando si sa già di star fuori una giornata, perché è comodissimo da fare la sera prima, per il pranzo del giorno dopo. E’ di facile realizzazione ed ha un gusto eccezionale. Adatto agli amanti delle melanzane, la cui stagione, purtroppo, sta volgendo al termine. Per cui approfittiamone ed

andiamo a vedere come si preparano le melanzane ripiene con riso (al forno a microonde)…

Melanzane ripiene di riso
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 Melanzane ovali nere (Grandi)
  • 400 g Riso Parboiled
  • 800 g Passata di pomodoro
  • 1/2 Cipolla
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Formaggio grattugiato
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Far soffriggere in una pentola un filo d’olio, con una mezza cipolla tritata. Versare la passata di pomodoro, il sale e far cuocere.

    In un’altra pentola versare dell’acqua che sarà portata ad ebollizione. Buttare il riso all’interno e far cuocere per i minuti riportati sulla confezione.

    Togliere il picciolo dalle melanzane, già lavate ed asciugate. Tagliarle a metà e con un cucchiaio, delicatamente, svuotarle. Metterle in una pentola, coprirle d’acqua salata e lessarle, fino a quasi completa cottura (NON devono essere morbidissime).

    Fare lessare anche la polpa delle melanzane che, prima, sarà stata ridotta in pezzi piccolissimi.

    Una volta pronto il sugo, unirlo al riso. Aggiungere il formaggio grattugiato, in quantità a piacere e la polpa delle melanzane cotta. Si aggiusterà di sale e di pepe. Mescolare fino a che non sarà tutto omogeneo.

    Ungere una pirofila, sulla quale verranno adagiate le melanzane vuote. Queste, poi, si riempiranno con il composto di riso al sugo, preparato in precedenza.

    N.B. Volendo si può spolverizzare la superficie iniziale con del formaggio grattugiato, in modo da ottenere una piacevole gratinatura.

    Effettuare un passaggio in forno a microonde per circa 15 minuti o comunque fino a che non si sarà formata la crosticina superiore.

    Buone melanzane ripiene

    La Vostra Cheffa 🙂

Note

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie!  Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti. Poi, se vuoi trovare l’ispirazione per un evento importante, entra a far parte di La CheffAzzurra – Il gruppo. Qui troverai tante ricette di tutti i tipi e di tanti autori!

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.