Crea sito

Margheritona double mousse (pistacchio/cacao) – senza cottura

Margheritona double mousse senza cottura… Questo è il dolce facile, veloce e comodo che ho preparato per la festa della mia mamma. E’ dato dalla semplice unione di panna aromatizzata in due maniere differenti. E’ adatto all’estate, perché senza cottura. Può essere servito a mo’ di semifreddo. Ed è semplice da realizzare, giusto il tempo di montare la panna. Curiosi?

Allora andiamo a vedere come si fa la margheritona double mousse senza cottura…

Margheritona double mousse senza cottura
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10-15 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 400 ml Panna vegetale
  • 100 g Cacao amaro in polvere
  • 80 g Granella di pistacchi
  • 6 g Colla di pesce

Preparazione

  1. Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciarlo intiepidire.

    Inserire in una terrina la panna, tenendone da parte tre cucchiai. Farla montare in maniera non fermissima ma morbida.

    Far ammollare, in acqua fredda, la colla di pesce. Strizzarla bene e farla sciogliere in un pentolino sul fuoco, con i tre cucchiai di panna precedentemente messi da parte.

    Quando la panna sarà montata, versare il composto con la colla di pesce all’interno di essa e mescolare delicatamente dall’alto verso il basso.

    Dividere il tutto a metà. In una parte si aggiunge il cacao amaro e nell’altra la granella di pistacchio (mi raccomando, amalgamare sempre in maniera delicata dall’alto verso il basso)

    Per il montaggio del dolce: si prende lo stampo in silicone a forma di margherita, si versa prima la panna col cacao, si livella bene bene ai lati e sulla superficie e dopo si procede allo stesso modo con quella contente la granella di pistacchio.

    Si pone in frigo a rassodare per 5 ore circa.

    N.B. Io ho preferita lasciarla al naturale ma tu puoi dare sfogo alla fantasia con la decorazione. Puoi usare degli spray in velluto, puoi sovrapporre dei confettini colorati, puoi fare ciò che vuoi! E se non hai uno stampo a margherita, puoi usare una semplice taglia rotonda del diametro di 22 cm.

    Buona Margheritona!

    La Vostra Cheffa 🙂

Note

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie!  Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti. Poi, se vuoi trovare l’ispirazione per un evento importante, entra a far parte di La CheffAzzurra – Il gruppo. Qui troverai tante ricette di tutti i tipi e di tanti autori!

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.