Crea sito

Gnocchi ripieni (al forno)

Gnocchi ripieni (al forno)… Tengo molto a questo piatto, a casa mia non è domenica se non ci sono gli gnocchi sul tavolo! Per la mia famiglia hanno la stessa importanza della lasagna! Sono farciti, oltre che con formaggio e provola, anche con l’aggiunta di prosciutto cotto. Ti ho convinto? ed allora jamm ja, andiamo a vedere, come si preparano gli gnocchi ripieni (al forno)…

Gnocchi ripieni (al forno)
Gnocchi ripieni (al forno)

Gnocchi ripieni (al forno)

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg gnocchi di patate;
  • 680 gr passata di pomodoro;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio oliva q.b.;
  • 200 gr provola pasta filata;
  • 100 gr prosciutto cotto;
  • 100 gr formaggio grattugiato;
  • sale q.b.

Procedimento:

In una pentola porre un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Farlo dorare e versare la passata. Far cuocere per circa 20 minuti, a fuoco moderato, fino a che non si sarà ridotta. Salare a proprio piacimento.

In un’altra pentola portare ad ebollizione l’acqua salata, nella quale verranno buttati gli gnocchi.

Tagliare la provola in pezzettini piccoli piccoli e mettere da parte. Una volta cotti e scolati gli gnocchi, unirli al sugo e mescolare.

In una pirofila (o terrina) mettere un primo strato di gnocchi, aggiungere la provola sminuzzata ed il prosciutto cotto a fette intere. Sovrapporre un ultimo strato di gnocchi e spolverizzare con il formaggio grattugiato.

Porre in forno pre-riscaldato a 200° per almeno 20 minuti o comunque fino a che non si formi la crosticina in superficie.

N.B. Se il tuo forno dovesse avere la funzione grill, allora utilizzala negli ultimi 10 minuti di cottura.

N.B2. Si possono fare anche più strati, regolati Tu!

Buoni Gnocchi!

La Vostra Cheffa 🙂

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Poi se vuoi trovare l’ispirazione per un evento importante, entra a far parte di La CheffAzzurra – Il gruppo. Qui troverai tante ricette di tutti i tipi e di tanti autori!

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.