Crea sito

Gnocchi di broccoli facili e veloci

Gnocchi di broccoli… E’ da un po’ di tempo che avrei voluto provare a realizzarli! Online ho visto tante ricette di gnocchi verdi ma con spinaci; così ho pensato:”e se provassi con i broccoli?” Subito mi sono messa all’opera e devo dire che il risultato è stato più che eccellente!

Ed allora andiamo a vedere come si preparano gli gnocchi di broccoli!

Gnocchi di broccoli
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 2-3 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 kg Broccoli (già puliti)
  • 500 g Farina 00
  • 1 Uova (XL)
  • 50 g Formaggio grattugiato
  • 100 g Formaggio fresco spalmabile
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Pulire i broccoli (se di quelli freschi) e farli cuocere in una pentola insieme con un bicchiere di acqua. Una volta cotti, scolarli e stringerli in un canovaccio, per togliere l’acqua in eccesso che hanno assorbito.

    Con l’aiuto di un mixer, tagliarli fino a renderli poltiglia.

    Su una spianatoia, disporre a fontana la farina ed il formaggio. Aggiungere al centro l’uovo (precedentemente sbattuto), i broccoli tritati ed il formaggio spalmabile.

    Salare e pepare a piacimento.

    Iniziare ad impastare dall’esterno verso l’interno, cercando di amalgamare la farina a tutti gli elementi.

    Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, spargere altra farina sulla spianatoia, creare dei salsicciotti, dividerli a tocchetti e passarli velocemente sui rebbi di una forchetta, per dare le caratteristiche righe degli gnocchi.

    Per la cottura:

    buttarli nell’acqua salata in ebollizione e tirarli via appena affiorano.

    N.B. Per il condimento, utilizzare semplicemente burro e salvia oppure un sugo leggero di pomodorini datterini o ciliegini, così da non coprire completamente il sapore dei broccoli all’interno dell’impasto.

    Buoni Gnocchi

    La Vostra Cheffa 🙂

     

     

Note

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie! Poi se vuoi trovare l’ispirazione per un evento importante, entra a far parte di La CheffAzzurra – Il gruppo. Qui troverai tante ricette di tutti i tipi e di tanti autori!

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.