Crea sito

Gateau di topinambur (al microonde)

Gateau di topinambur, al microonde… Il topinambur è un tubero molto simile alle patate ma che può essere mangiato in giuste dosi anche dai diabetici. E’ ricco di fibre ed antiossidanti ed aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi. E’, poi, un fantastico acceleratore del metabolismo. Qui in Calabria, da me è un po’ difficile da reperire ed infatti non è un alimento molto presente nella cucina calabrese. Oggi, ho voluto provare a cucinarlo, direi che ne sia valsa assolutamente la pena! Niente di complicato ma anzi molto fast!

Ed allora andiamo a leggere il procedimento del gateau di topinambur… al microonde…

Gateau di topinambur (al microonde)
Gateau di topinambur (al microonde)

Gateau di topinambur (al microonde)

Ingredienti per circa 4 persone:

  • 1 kg topinambur;
  • 4-5 cucchiai formaggio grattugiato;
  • 5 pezzi di formaggio tipo sottiletta;
  • 200 gr prosciutto cotto;
  • sale e pepe nero q.b.

Procedimento:

Sbucciare i topinambur e cuocerli in acqua salata. Quando la forchetta li trapasserà senza difficoltà saranno cotti. Una volta cotti, con uno schiaccia-patate o una semplice forchetta, schiacciarli, salare e pepare a piacimento. Spolverizzare con 3 cucchiai di formaggio grattugiato e amalgamare fino a quando non si avrà un impasto omogeneo.

In una pirofila creare un primo strato di topinambur, adagiare uno strato di sottilette e poi uno strato di prosciutto cotto.

Coprire con un ulteriore strato di topinambur, sul quale si cospargerà la rimanente quantità di formaggio grattugiato.

Disporre il microonde alla massima potenza e far cuocere il tutto per almeno dieci minuti o comunque fino a quando non si sarà dorata la superficie.

N.B. Se vuoi cuocerlo in forno, puoi farlo a 200° per circa 10-15 minuti.

 

Buon Gateau!

La Vostra Cheffa 🙂

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Poi se vuoi trovare l’ispirazione per un evento importante, entra a far parte di La CheffAzzurra – Il gruppo. Qui troverai tante ricette di tutti i tipi e di tanti autori!

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.