Crea sito

Finto yogurt al limone

Finto yogurt al limone… Avevo del mascarpone in casa, quasi in scadenza e per non creare il solito tiramisù, ho cercato di elaborare un dessert, veloce e pratico, complice anche la presenza di alcuni limoni profumatissimi, appena raccolti! Amo i dolci al cucchiaio, ne farei e soprattutto ne mangerei di ogni tipo! Usalo per arricchire la merenda o per chiudere un pranzo o una cena in bellezza, perché ha anche potere digestivo!

In basso gli ingredienti ed il procedimento del finto yogurt al limone…

Finto yogurt al limone
Finto yogurt al limone

Finto yogurt al limone

Ingredienti per 3 persone:

  • 200 ml succo di limone;
  • 100 ml di acqua;
  • 200 gr di zucchero;
  • 15 gr amido di mais;
  • 250 gr mascarpone.

Procedimento:

In un pentolino versare il succo di limone (appena spremuto) e l’acqua. Quando arriveranno a bollore, aggiungere l’amido di mais. Mescolare continuamente, fino a che non si saranno addensati. Unire i primi 100 gr di zucchero ed amalgamare fino a che non si sarà sciolto. Poi lasciare intiepidire.

Nel frattempo mettere il mascarpone in una terrina e lavorarlo, insieme con i restanti 100 gr di zucchero, fino a quando non si sarà ammorbidito e non si sarà creato un composto omogeneo.

Alla fine, inglobare a questo, delicatamente, il succo di limone addensato e messo da parte precedentemente.

Miscelare il tutto, fino a che non si sarà ottenuta la consistenza di uno yogurt.

Riempire le ciotoline o dei bicchieri e porre in frigo per almeno un’ora.

N.B. Attenzione alla formazione dei grumi. Per evitarli, non smettere di mescolare ma se dovessero presentarsi, alla fine emulsionare il composto con un frullatore ad immersione.

Buon “Finto” yogurt!

La Vostra Cheffa 🙂

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Poi se vuoi trovare l’ispirazione per un evento importante, entra a far parte di La CheffAzzurra – Il gruppo. Qui troverai tante ricette di tutti i tipi e di tanti autori!

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

3 Risposte a “Finto yogurt al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.