Crea sito

Crostata classica con confettura alle fragole

Crostata classica con confettura di fragole… l’ho creata su richiesta insistente del mio compagno. Ammetto che l’ultima volta che l’ho fatta non è venuta un granché, da qui la mia non grande voglia di riprovare. Ma poi mi sono detta di dovercela fare! La ricetta, di seguito, ha avuto i complimenti di tutta la mia famiglia! Quindi…

andiamo a vedere come fare la crostata classica con confettura alle fragole…

Crostata classica con confettura alle fragole
  • Preparazione: 30 + 60 (riposo) Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10-12 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

La frolla

  • 250 g Farina 00
  • 125 g Burro (Temperatura ambiente)
  • 1 Uova (XL)
  • 80 g Zucchero
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

La farcitura

  • 300 g Confettura di fragole

Preparazione

  1. Tagliare il burro a dadini, unirlo allo zucchero ed impastare fino a che diventino compatti. Aggiungere l’uovo. Mescolare la farina, la vanillina ed il lievito. Incorporare, quindi, tutte le polveri al composto ed amalgamare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

    Coprire con della pellicola trasparente e far riposare in frigo per un’ora.

    N.B. Lavorare il tutto molto velocemente, affinché il burro non si sciolga.

    Togliere la pasta frolla dal frigo. Dividerla in due pezzi, uno più grande ed uno più piccolo. Stendere quello più grande con un mattarello su una spianatoia, dell’altezza di 1 cm, dopo averla cosparsa di farina. Posizionarla all’interno della teglia del diametro di 22 cm, precedentemente imburrata ed infarinata.

    Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e riempirlo con la confettura di fragole.

    Con il panetto più piccolo, creare delle strisce della larghezza di 1 cm che si andranno ad incrociare sul ripieno.

    Pareggiare i bordi ed infornare in forno pre-riscaldato a 180° per 25-30 minuti.

    Buona Crostata

    La Vostra Cheffa 🙂

     

Note

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie! Poi se vuoi trovare l’ispirazione per un evento importante, entra a far parte di La CheffAzzurra – Il gruppo. Qui troverai tante ricette di tutti i tipi e di tanti autori!

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.