Crea sito

Conchiglioni zucca e pancetta gratinati

Conchiglioni zucca e pancetta gratinati… è un piatto che ho preparato cuocendolo al microonde. Sembra complesso ma invece è facile ma soprattutto veloce da preparare. Sfizioso e buono, è cremoso e croccante allo stesso tempo!

Io li ho preparati bianchi ma si possono fare anche rosati o addirittura rossi.

Dopo la foto, vi è il procedimento che riguarda i conchiglioni zucca e pancetta…

Conchiglioni zucca e pancetta gratinati
Conchiglioni zucca e pancetta gratinati

Conchiglioni zucca e pancetta gratinati

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr conchiglioni;
  • 800 gr zucca già sbucciata;
  • 300 gr formaggio spalmabile;
  • 100 gr formaggio grattugiato;
  • 100 gr pancetta a cubetti;
  • 300 ml besciamella.

Procedimento:

Sbucciare e tagliare a cubotti la zucca e cuocerla nel forno a microonde, ai massimi watt per circa 5-6 minuti o comunque fino a che non sarà cotta. Con una forchetta renderla poltiglia.

Versare la pancetta in una padella, cuocerla fino a renderla croccante e metterla da parte.

Cuocere in acqua bollente e salata i conchiglioni e scolarli quando saranno al dente.

In una terrina mescolare la zucca, il formaggio spalmabile, la pancetta ed il formaggio grattugiato (e di questo se ne terrà da parte un cucchiaio per la gratinatura finale). Salare a piacere.

Prendere ogni singolo conchiglione, riempirlo con la farcitura ed adagiarlo in una pirofila. Ricoprire con la besciamella e spolverizzare con il restante formaggio grattugiato, precedentemente messo da parte.

Cuocere in forno a microonde, ai massimi watt, per 10-15 minuti o in forno  a 200° per circa 20 minuti.

Buoni conchiglioni!

La Vostra Cheffa 🙂

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Poi se vuoi trovare l’ispirazione per un evento importante, entra a far parte di La CheffAzzurra – Il gruppo. Qui troverai tante ricette di tutti i tipi e di tanti autori!

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.