Crea sito

Chiacchiere classiche – Carnevale

Chiacchiere classiche … bugie, cenci, crostoli e chi più ne ha più ne metta! Tanti sono i nomi di questi dolci! Tu come li chiami? Essi sono tipici di questo periodo, così tanto colorato ed allegro! Tra una mascherina ed un’altra un dolcetto sbarazzino ci sta! 

Andiamo a vedere come si fanno le chiacchiere classiche di Carnevale…

Chiacchiere Classiche
Chiacchiere classiche

Chiacchiere Classiche – Carnevale

Ingredienti per circa 500 gr di chiacchiere:

  • 300 gr farina 00;
  • 80 gr olio girasole;
  • 60 gr acqua;
  • 1 uovo L;
  • 100 gr zucchero;
  • 1 bustina vanillina;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • 1 tazzina da caffè di limoncello;
  • olio per friggere q.b.;
  • zucchero a velo q.b..

Procedimento:

Disporre la farina a fontana ed al centro versare l’olio miscelato all’acqua ed il limoncello. A parte sbattere le uova, nelle quali saranno aggiunti zucchero, vanillina e lievito per dolci e che saranno inglobati nel mezzo della farina. Ora iniziare a lavorare con le mani, accorpando piano piano la farina nei liquidi. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Con la planetaria: nella ciotola inserire tutti i liquidi, uova comprese (che saranno prima sbattute). Aggiungere lo zucchero, la vanillina ed il lievito per dolci. Montare la foglia e fare amalgamare gli ingredienti. Dopo montare il gancio ed azionarlo ad una media velocità. Con un cucchiaio unire piano piano la farina.

Continuare a mescolare fino a che il composto non si staccherà dalle pareti della ciotola.

Una volta ottenuto il tutto, con un matterello stendere la pasta molto fine e con una rotellina tagliare le forme che più si preferisce.

In una padella versare l’olio per friggere e farlo scaldare. Buttarvi le chiacchiere che saranno cotte appena avranno raggiunto la doratura.

Fatte raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo.

Buone Chiacchiere!

La Vostra Cheffa 🙂

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Poi se vuoi trovare l’ispirazione per un evento importante, entra a far parte di La CheffAzzurra – Il gruppo. Qui troverai tante ricette di tutti i tipi e di tanti autori!

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.