Crea sito

Cheesecake kiwi e pera (decorazione natalizia)

Cheesecake kiwi e pera… L’ho preparata per far felice mio fratello che da tempo aveva voglia di una cheesecake. Lui è un patito della pera, io non tanto, allora per andare incontro all’esigenza un po’ di tutti ho ideato questa! Ormai Natale è alle porte e questa può essere servita anche a fine pranzo natalizio! Io invece l’ho servita all’Immacolata!

Ed allora bando alle ciance! Andiamo a vedere come si prepara la cheesecake kiwi e pera…

cheesecake kiwi e pera
cheesecake kiwi e pera

Cheesecake kiwi e pera

Ingredienti per una da 24 cm:

Per la base:

  • 100 gr burro;
  • 250 gr biscotti digestive.

Per il corpo:

  • 250 gr formaggio spalmabile;
  • 400 ml panna da montare;
  • 150 gr zucchero;
  • 20 gr fecola di patate;
  • 5 kiwi.

Per la coulisse:

  • 200 ml succo di frutta alla pera;
  • 100 gr zucchero;
  • 15 gr colla di pesce.

Per la decorazione:

  • mezza pera.

Procedimento:

Sciogliere il burro in pentolino. Inserire i biscotti in una busta e con un matterello tritarli fino a ridurli in polvere. Mescolarli e dopo distribuirli sul fondo di una tortiera con cerniera, precedentemente foderata con carta forno. Mettere in frigo a riposare.

Nel frattempo, montare la panna in maniera molto ferma. Sbucciare i kiwi e con un frullatore ad immersione renderli poltiglia. Aggiungere alla panna il formaggio spalmabile.

In un pentolino versare i kiwi, lo zucchero e la fecola e mescolare fino a che non sarà tutto sciolto. Versare tale miscuglio, all’interno del nostro composto bianco e continuare ad amalgamare, fino a completa unione.

Trasferire il tutto sul fondo biscottato, all’interno della tortiera. Far riposare in frigo per almeno 5 ore.

Quando avrà raggiunto una certa consistenza. Preparare la coulisse: ammollare in acqua fredda la colla di pesce e in un pentolino, far surriscaldare il succo di frutta. Aggiungere lo zucchero e la colla di pesce, precedentemente strizzata. Togliere dal fuoco appena si saranno sciolte tutte le componenti e con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, colare molto lentamente in cima al corpo della cheesecake.

Far riposare in frigo altre 2 ore o fino a che non si sarà indurita.

N.B. Prepararla un giorno prima del servizio.

Per la decorazione: sbucciare una pera, dividerla a metà. La metà da utilizzare tagliarla a listarelle non troppo sottili ( Ne serviranno 4). Ritagliare un triangolo che verrà posto come puntale e poi due rettangoli che insieme formeranno il tronco.

N.B2. Se non ti dovesse essere stata chiara la spiegazione, guarda la foto, dissolverà ogni tuo dubbio!

Buona cheesecake!

La Vostra Cheffa 🙂

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Poi se vuoi trovare l’ispirazione per un evento importante, entra a far parte di La CheffAzzurra – Il gruppo. Qui troverai tante ricette di tutti i tipi e di tanti autori!

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.