Crea sito

Carrot Cupcakes – decorati con panna

A settembre mi sono iscritta all’alberghiero, così da imparare le tecniche di base ed i segreti più nascosti di quest’arte! Qui, la pratica, si alterna tra lezioni di cucina e quelle di pasticceria… è un periodo che la pasticceria, mi soddisfa tantissimo ed è ugualmente tanto tempo che sto “corteggiando” i famosi cupcakes, dolcetti americani, decorati con glassa reale, crema al burro o pasta di zucchero. Quella che vi propongo, oggi, è una variante (riuscita!). Vi presento i Carrot Cupcakes – decorati con panna semplicemente ed impasto alle carote!

Carrot Cupcakes- decorati con panna
Carrot Cupcakes- decorati con panna

Carrot Cupcakes – decorati con panna

Ingredienti per 15 cupcakes, circa:

  • 250 gr carote crude (senza contare la buccia);
  • 100 gr olio di semi girasole;
  • 3 uova;
  • 200 gr zucchero;
  • 150 gr farina 00;
  • 50 gr fecola patate;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • 500 ml panna da montare zuccherata;
  • 1bustina polvere cacao zuccherato;
  • granella di pistacchio q.b. (facoltativo);
  • pirottini ampiezza 115 mm.

Procedimento:

Tritare le carote dopo averle pelate, aggiungere l’olio e continuare a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte, montare le uova con lo zucchero, fino a quando, quest’ultimo, si sia sciolto completamente (non dovete sentire più lo zucchero, sotto le fruste!). Aggiungere la crema di carote ed olio e mescolare. In una terrina miscelare la farina, la fecola, il lievito ed il sale, dopodiché setacciare le polveri all’interno dell’impasto ed amalgamare fino alla scomparsa dei grumi. In una teglia per muffin/cupcakes, inserire i pirottini (essi si possono anche non utilizzare! Basta imburrare ed infarinare la teglia!) che verranno riempiti per circa 2/3.

Non riuscite a rendervi conto delle quantità?? Potete aiutarvi con un cucchiaio dosatore di gelato!

Dosaggio impasto con cucchiaio per il gelato! Carrot Cupcakes - decorati con panna
Dosaggio impasto con cucchiaio per il gelato! Carrot Cupcakes – decorati con panna

Inserire la teglia in forno pre-riscaldato a 160° per 30 minuti circa. Per essere sicuri della cottura, effettuare la prova stecchino!

Una volta cotti, lasciate raffreddare. Montare la panna, inserirla nella sac a poche con un beccuccio a stella e decorarli a piacere, partendo dal centro e procedendo a spirale verso i bordi.

Carrot Cupcakes - decorati con panna
Carrot Cupcakes – decorati con panna

Spolverizzare con cacao e se si preferisce con una qualsiasi granella! Qui, la fantasia la fa da padrona, io ho utilizzato il pistacchio!

Pronti!

Buoni Cupcakes!

La Vostra Cheffa 🙂

P.S. Sono anche su facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Venitemi a trovare anche lì!

Pubblicato da lacheffazzurra

Calabrese di più di 30 anni, innamorata dell’arte culinaria e della pasticceria! Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco e fresca di diploma presso l’IPSEOA “San Francesco” di Paola (Cs). Condivide su questo blog e sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/lacheffazzurra/), tutti gli esperimenti creati da lei, nella sua umile cucina. Prima di pubblicare, però, i suoi piatti passano sotto l’attento scanner del suo compagno e dei suoi familiari che le danno il parere sulla riuscita o meno della ricetta! Passione ed Amore sono gli ingredienti principali che utilizza, perché “la cucina è un’arte, è l’arte di amare!” Cerca La CheffAzzurra anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.