Marmellata di fichi Bimby e tradizionale.

marmellata di fichi

La marmellata di fichi fatta col Bimby o col metodo tradizionale, è una delle tantissime conserve che prepariamo in famiglia ogni anno. In estate si sa, la frutta abbonda. Ma cosa fare davanti a tanta opulenza senza sprecare nulla?! Per questo motivo, bisogna assolutamente approfittare del momento per farne incetta e ovviamente, scorta per l’inverno. Il periodo estivo infatti, è il migliore per quanto riguarda le conserve. la quantità e la varietà di frutta e verdura disponibile sul mercato è impressionante. Quindi, perché non ripristinare le scorte di conserve?. Avere in casa una ricca dispensa di marmellate e conserve varie, è l’optimum per chi ama la cucina. Il bello delle marmellate, è proprio che sono sempre pronte all’uso. Mettiamo che siete in pieno inverno e avete voglia di una crostata… nessun problema. Anche in questo caso, fare la formica ha i suoi benefici.

Oltretutto, è una delle marmellate (in realtà si tratta di una confettura. La marmellata tecnicamente parlando viene preparata solo con gli agrumi) più semplici in assoluto da preparare. Infatti, a differenza di altra frutta come pesche, mele, ciliegie, etc…, non ha semi ne noccioli da eliminare. Se proprio siete super precisini, potete tentare di eliminare i semini piccolissimi. Basta passare la marmellata in un passaverdura a maglia molto fine. Però, vi garantisco che per esperienza personale, che pensare di eliminarli tutti è impossibile.

Quindi, visto che i mesi di agosto e settembre sono i più propizi per reperire degli ottimi fichi, perché non preparare le scorte di marmellata per la stagione fredda?

Se non avete una pianta di fichi, vedrete che nei mercati ortofrutticoli, riuscirete a trovare cassette di ottimi fichi a buon prezzo. L’importante, è che li prendiate ben maturi. Non importa se sono leggermente ammaccati: tanto, li dovete tagliare e cuocere. La seconda scelta, in questo caso è un’ottima opzione. Occhio alla spesa!

I fichi di per loro sono già molto zuccherini. Quindi quando decidete di preparare marmellate e confetture tenetene conto. Una marmellata troppo dolce finisce per nauseare. Quindi, in questo caso, una dose di zucchero pari a un terzo del peso della frutta, sarà più che sufficiente. Impariamo a preparare conserve il più naturali possibile e con pochi zuccheri aggiunti o senza. La Natura ci da già tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Preparare marmellate home-made, quindi fatte in casa è di una semplicità estrema. Le uniche accortezze di cui dovete preoccuparvi sono: avere ottimi ingredienti, vasi e coperchi a sufficienza e sterilizzare bene il tutto per un’ottima conservazione. In questo, modo state sereni che tutto filerà liscio come l’olio.

Tornando a noi, per preparare la marmellata di fichi sia che la facciate col Bimby o col metodo tradizionale, in famiglia, generalmente usiamo quelli verdi grossi. La scelta del tipo di fichi da utilizzare è puramente a vostra discrezione.

In ogni caso, non preoccupatevi, la ricetta va bene sia per quelli grandi, verdi, viola, piccoli… insomma sbizzarritevi. Potete fare anche un misto se ne avete in abbondanza .

Quindi, bando alle ciance e sotto ai fornelli. vediamo assieme come fare questa strepitosa marmellata ai fichi sia col bimby che col metodo classico( della nonna).

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1 kg fichi
300 g zucchero

Passaggi

Qui di seguito trovate tutto sulla preparazione della marmellata di fichi sia che la facciate col Bimby o col metodo classico tradizionale.

Preparazione dei vasetti

Con queste dosi, vi serviranno circa 2-3 vasetti da 250 ml. Quindi, sia che li abbiate appena comprati o li abbiate riposti in cantina, lavateli per bene con del detersivo per piatti. A questo punto, dovete sterilizzare il tutto. Per il vetro, si può procedere con il microonde, il forno o con la bollitura. Per le capsule ( tappi), la bollitura è l’unica soluzione. Io ho sempre utilizzato la bollitura. Quindi, potete bollire vasi e tappi per 10 minuti e poi farli raffreddare in un posto bello pulito (sopra un panno asciutto di cotone) e disinfettato a dovere.

Procedimento tradizionale senza Bimby

1- Per prima cosa, date una sciacquata veloce ai fichi. Poi, a seconda dei gusti, potete eliminare o meno la buccia. Io, per esempio, la lascio. Così facendo, risulterà più a tocchettoni/ corposa.

2- Poi, tagliate ogni fico in 8 spicchi e ogni spicchio a metà. Riponete il tutto in una pentola capiente dalle pareti alte e possibilmente dal fondo bello spesso ( antiaderente sarebbe il top).

3- Ora, aggiungete lo zucchero e girate il tutto. Lasciate macerare per un paio di minuti.

4- Infine, trasferite il tutto sul fornello. Cuocete il tutto a fiamma moderata mescolando di tanto in tanto. Fate molto attenzione che non attacchi sul fondo. Unica peccha di questa marmellata, è che tende facilmente ad attaccare e caramellare.

5- Fate cuocere il tutto lentamente per almeno 1 ora, 1 e mezza. I tempi sono altamente indicativi. Infatti, il tempo di cottura è molto condizionato dal contenuto d’acqua dei fichi stessi.

6- Una volta passato questo tempo, la marmellata sarà più densa e per essere sicuri bisogna procedere con “la prova del piattino”. Lasciate riposare un paio di minuti a fuoco spento , poi procedete: mettetene una piccola quantità su di un piatto ed inclinatelo leggermente. Nel caso la marmellata dovesse essere ancora “lenta” ( piuttosto liquida), proseguite con la cottura per altri 10-15 minuti o fin quando la consistenza vi soddisfa.

7- Poi, quando sarà densa, versatela ancora bollente nei vasi . Avvitate per bene i tappi, capovolgete i vasi e lasciateli raffreddare così. per mantenerli al caldo più a lungo e assicurare una migliore conservazione, potete coprirli anche con una coperta pesante.

Procedimento Bimby

1-Per prima cosa, date una sciacquata veloce ai fichi. Poi, a seconda dei gusti, potete eliminare o meno la buccia. Io, per esempio, la lascio. Così facendo, risulterà più a tocchettoni/ corposa.

2-Poi, tagliate ogni fico in 8 spicchi e ogni spicchio a metà. Riponete il tutto nel boccale.

3- Ora, aggiungete lo zucchero . Lasciate macerare per un paio di minuti.

4- Poi, fate cuocere 40 min 100° vel 2.

5- Spegnete e attendete un paio di minuti. Poi, fate la “prova piattino” . Versate cucchiaino di marmellata su un piattino e inclinatelo leggermente. Se scivola velocemente significa che è liquida. Fate addensare 10-15 min temp. Varoma. Se, risulta densa, spegnete. La marmellata, è pronta.

6- Quando sarà pronta, versatela ancora bollente nei vasi . Avvitate per bene i tappi, capovolgete i vasi e lasciateli raffreddare così. per mantenerli al caldo più a lungo e assicurare una migliore conservazione, potete coprirli anche con una coperta pesante.

Consigli

Per i buongustai più gourmet, potete degustare la marmellata di fichi fatta col bimby o con metodo tradizionale con formaggi stagionati. Magari con dell’ottimo caprino o pecorino.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria