CREMA ALL’ARANCIA

CREMA ALL'ARANCIA

LA CREMA ALL’ARANCIA SENZA UOVA è un’ottima soluzione alternativa alle classiche creme. Infatti è senza latte, senza uova e addirittura GLUTEN FREE. Quindi, si adatta a qualsiasi occasione. Con questa ricetta, anche gli intolleranti al lattosio o alle uova possono godersi un dolce sfizioso senza preoccuparsi. Inoltre, essendo addensata con solo amido di mais è pure gluten free quindi, adatta pure ai celiaci.

Da quando l’ho provata per la prima volta, non ne posso più fare a meno. È la crema più facile e veloce da preparare che esista! Gli utilizzi che se ne possono fare sono molteplici. Infatti, potete gustarla così al naturale magari servendola in una coppetta da gelato con della frutta fresca. In poche parole, una macedonia “cremosa”. Potete anche usarla sui pancake al posto dello sciroppo d’acero, per farcire torte al posto della marmellata, e per mille altre cose…

DOLCI PER TUTTI
Oramai, con l’aumento dei casi di celiachia nel nostro paese penso che sia giusto che anche loro possano trovare ricette salutari e soprattutto gustose.
Infatti, i prodotti gluten-free spesso non sono minimamente paragonabili al gusto di quelli che invece lo contengono.
Poi, onestamente parlando, trovatemi una crema senza glutine, latte e uova… penso che sia palese la difficoltà di queste persone nel godersi un buon dolce!
Generalmente io utilizzo le arance tarocco. In questo modo, otterrete un bel color arancione vivo! Però, nulla vi vieta di usare arance comuni da spremuta. Il colore cambia ma, il risultato sarà lo stesso perfetto.

POSSO USARE ALTRI AGRUMI?
Nel caso ne abbiate a disposizione o vogliate variare potete farla anche con altri agrumi. Per esempio, potete spremere delle fantastiche clementine per ottenere una crema eccezionale e delicata allo stesso tempo.
Insomma, sentitevi liberi di fare come volete. La cucina è divertimento no?!
Quindi cari amici, no problem! Ora, provate anche voi a fare la crema all’arancia senza uova e fatemi sapere.
Bando alle ciance e sotto coi fornelli!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni600 g di crema
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
721,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 721,00 (Kcal)
  • Carboidrati 189,00 (g) di cui Zuccheri 146,25 (g)
  • Proteine 2,65 (g)
  • Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 11,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 600 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

INGREDIENTI

  • 500 gsucco d’arancia (FILTRATO DA SPREMUTA FRESCA)
  • 100 gzucchero
  • 50 gamido di mais (maizena)

PREPARAZIONE

  1. 1- Per prima cosa, pensiamo al succo d’arancia. Io a casa ho lo spremiagrumi ma voi, potete anche utilizzare una centrifuga o un estrattore. Oppure, dato che sempre più spesso nei supermercati ci sono le macchine per le spremute, potete comprarla direttamente lì. Quindi, una volta reperito il succo, filtratelo per bene in modo da eliminare i residui di polpa e ottenere una crema perfettamente liscia.

  2. 2- A parte in una ciotola mescolate l’amido e lo zucchero. Quindi, aggiungete il succo d’arancia filtrato poco per volta e mescolate con una frusta.

  3. 3- Una volta unito tutto il succo, trasferite tutto quanto in un pentolino. Se antiaderente, è meglio.

  4. 4- Quindi accendete il fornello a fiamma bassa e fate addensare mescolando in continuazione. State attenti che la crema non si attacchi negli angoli.

  5. 5- Quando, raggiunge il bollore la crema è pronta. Quindi, trasferite il tutto in un contenitore e fate raffreddare con della pellicola alimentare a contatto. Così, eviterete che si formi la pellicina in superficie.

  6. CREMA ALL'ARANCIA

    6- Una volta fredda, la vostra crema all’arancia è pronta per essere utilizzata e gustata!

    Buon appetito!

CONSIGLI E CONSERVAZIONE

La crema all’arancia senza uova si conserva benissimo in frigorifero per qualche giorno coperta con un velo di pellicola trasparente per alimenti. Può capitare che del succo si separi dalla crema. Non vi preoccupate, è del tutto normale. Basterà mescolarla con un cucchiaio e sarà di nuovo perfetta come prima.

qui trovi tante altre ricette per i tuoi dolci

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.