La torta salata con prosciutto e funghi è una ricetta davvero gustosa. L’accostamento prosciutto e funghi è un classico che non tramonta mai, reso ancora più goloso dall’aggiunta di mozzarella. La torta salata con prosciutto e funghi si può realizzare sia con pasta sfoglia che con pasta brisè, quindi potete usare quello che avete a disposizione in casa oppure scegliere quello che preferite! Anche nella scelta dei funghi potete sbizzarrirvi: io in questa ricetta ho utilizzato i funghi prataioli 😉
[banner size=”468X60″]
Ingredienti:
- pasta sfoglia (o pasta brisè): 1 rotolo (circa 230 g)
- funghi: 350 g
- prosciutto: 200 g
- mozzarelle: 250 g
- uova: 3
- vino bianco: 100 ml
- parmigiano grattugiato: 20 g
- olio e.v.o.: q.b.
- prezzemolo tritato: 2 cucchiaini
- sale: q.b.
- pepe nero: q.b.
Preparazione
Con un coltello raschiare via le parti rovinate e tagliare i gambi terrosi dei funghi, poi lavarli sotto acqua corrente fredda ed infine tagliarli a fettine per il lungo. Scaldare un po’ d’olio in una padella, aggiungere i funghi a fette e farli saltare per un paio di minuti, poi aggiungere il vino e farlo evaporare, insaporendo con il prezzemolo, sale e pepe. Quando il vino e l’acqua di cottura dei funghi si saranno asciugati trasferire i funghi in una ciotola capiente. Strizzare bene la mozzarella e tagliarla a cubetti, poi ridurre il prosciutto a quadrotti ed infine mescolare entrambi gli ingredienti ai funghi.
Stendere la pasta sfoglia su di una teglia ricoperta di carta forno (la teglia deve essere più piccola del diametro della pasta sfoglia, in modo da poterne ripiegare i bordi sul ripieno) e versarvi il ripieno. Sbattere le uova con il parmigiano, assieme a sale e pepe e versare il tutto nella pasta sfoglia, quindi ripiegarne i bordi. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20′, poi attivare la funzione grill del forno e lasciare cuocere per altri 5′, fino a doratura. Sfornare e lasciare intiepidire leggermente la torta salata con prosciutto e funghi prima di servire.
[banner]
Buona!