Tagliolini al nero di seppia con salsa di peperoni, ricetta primo piatto di Halloween

I tagliolini al nero di seppia sono un primo piatto di Halloween gustoso e d’effetto. I tagliolini sono fatti in casa e vengono accompagnati da una squisita salsa di peperoni: questo piatto verrà poi servito all’interno di peperoni intagliati per l’occasione, proprio come se fossero delle zucche di Halloween. Il successo è assicurato :). Questa ricetta è stata presa dal sito di GialloZafferano, con qualche piccola modifica.

[banner size=”468X60″]

Tagliolini al nero di seppia con salsa di peperoni - ricetta primo piatto di Halloween

Ingredienti per 2 persone:

  • peperoni quadrati (che stiano “in piedi” da soli): 2

– per i tagliolini al nero di seppia:

  • farina di grano duro: 165 g
  • uova: 2
  • nero di seppia: 1/2 bustina (circa 5 g)
  • sale: 1 pizzico

– per la salsa di peperoni:

  • ricotta: 50 g
  • peperoni rossi: 1 grande
  • olio e.v.o.: 2 cucchiai
  • sale: q.b.

Preparazione

Lavare ed asciugare il peperone rosso, quindi porlo su una teglia ricoperta di carta forno e cuocerlo in forno ventilato preriscaldato a 220° per circa 20′, fino a che la pelle risulterà abbrustolita.

Nel frattempo preparare i tagliolini al nero di seppia. In una ciotola capiente impastare la farina setacciata con il nero di seppia, l’uovo e il sale fino ad ottenere una pasta compatta ed omogenea. Con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto molto sottile su di una spianatoia infarinata; infarinare leggermente la superficie della pasta ed arrotolarla su se stessa: si otterrà alla fine un cilidretto che andrà tagliato a strisce larghe circa 2-3 mm. Srotolare i tagliolini e porli su un piatto o un vassoio infarinato, in modo che non si attacchino.

Trascorsi i 20′ nel forno, estrarre il peperone e chiuderlo con uno spaghino in un sacchetto di plastica per alimenti (come quelli per surgelare) e lasciarlo intiepidire. A questo punto estrarlo dal sacchetto, spellarlo ed eliminare il picciolo, i semi e i filamenti interni, quindi trasferirlo in un mixer da cucina e frullarlo assieme alla ricotta, all’olio e al sale, fino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto bisogna preparare i due peperoni dentro ai quali andranno serviti i tagliolini. Tagliare la calotta superiore di entrambi i peperoni a circa 3/4 di altezza e tenerla da parte (servirà infatti come “coperchio” dei peperoni); con un coltello affilato eliminare tutti i semi ed i filamenti interni. Intagliare i peperoni in modo da formare una faccia spaventosa, come si fa per le zucche, disegnando occhi, naso e bocca.

Cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata e scolarli al dente; trasferirli poi in una padella capiente e farli saltare con la salsa di peperoni, mescolando bene. Servire i tagliolini all’interno dei peperoni intagliati, riponendovi sopra la calotta a mo’ di coperchio. Volendo si può arricchire ulteriormente la presentazione del piatto con decorazioni di peperoni di varie forme (stelline, cuoricini e simili) o altri tagliolini.

 

[banner]

2 Risposte a “Tagliolini al nero di seppia con salsa di peperoni, ricetta primo piatto di Halloween”

  1. ciao,ma che belli questi peperoni che sembrano zucche!
    se ti va di partecipare,da me è partito proprio ieri un contest a tema halloween…se ti va di passare!
    a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.