Salsa di peperoni, ricetta vegana

Questa deliziosa salsa di peperoni può essere servita sia fredda che calda ed è ottima per accompagnare tutti i tipi di carne, le insalate o semplicemente per insaporire pane e crostini. In questa ricetta vegana mi sono ispirata alla “ajvar“, una salsa tipica dei balcani che però contiene anche le melanzane: basterà aggiungerle alla ricetta seguendo lo stesso procedimento che trovate qui sotto per ricreare la versione originale.

[banner size=”468X60″]

Salsa di peperoni | ricetta vegana | La Bora Bianca

Ingredienti per 3 persone:

  • peperoni: 750 g (nel nostro caso 2, uno rosso e uno giallo)
  • aglio: uno spicchio, tritato
  • aceto: 1,5 cucchiai
  • peperoncino: q.b.
  • sale: q.b.
  • olio e.v.o.: q.b.

 Procedimento

Lavare i peperoni e bucherellarne accuratamente la superficie con uno stuzzicadenti o con una forchetta. Porli su una teglia ricoperta di carta forno e farli arrostire in forno ventilato preriscaldato a 200° per 25′-30′, girandoli di tanto in tanto.

A questo punto, lasciarli intiepidire all’interno di un sacchetto di nylon per alimenti e asportarne la pelle (questo procedimento serve a semplificare la “pelatura” dei peperoni), quindi eliminare il picciolo e tutti i semi. Schiacciare la polpa dei peperoni con una forchetta per ridurla in purea.

Far soffriggere in una padella capiente l’aglio tritato con un po’ d’olio e aggiungere la polpa dei peperoni assieme all’aceto, a una generosa spolverata di peperoncino e sale a piacere. Lasciare cuocere a fuoco medio per alcuni minuti, aspettando che il liquido si asciughi un poco e che la polpa si ammorbidisca ulteriormente, finchè il tutto non avrà assunto una consistenza sufficientemente cremosa. Per accelerare il processo, o per ottenere una salsa più omogenea, si potrà utilizzare un frullatore a immersione.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.