Mummie di salsiccia, ricetta antipasto di Halloween

Le mummie di salsiccia sono una gustosa e divertente ricetta antipasto di Halloween: le salsiccie vengono saltate in padella, poi avvolte nella pasta sfoglia, che rappresenterà le bende delle mummie, ed infine cotte in forno. Questo spiritoso antipasto di Halloween è un’ottima idea finger food adatta per un aperitivo o semplicemente per stuzzicare l’appetito prima delle portate principali della vostra deliziosa cena di Halloween. Le mummie di salsiccia sono ottime anche servite fredde, quindi si possono preparare in anticipo per servirle all’arrivo degli ospiti. Questa ricetta è semplice da preparare ed è una variante della più diffusa versione con i wurstel al posto della salsiccia.

Mummie di salsiccia, ricetta di Halloween

Ingredienti per circa 10 mummie di salsiccia:

  • salsiccia: 350 g
  • pasta sfoglia: circa 150 g
  • uova: 1 tuorlo
  • latte: 15 g
  • rosmarino: q.b.

Preparazione

Ricavare dalla salsiccia dei pezzi lunghi 8-10 cm, senza privarla del budello. In una padella antiaderente lasciare cuocere i pezzi di salsiccia per circa 10′, rigirando di tanto in tanto ed insaporendo con il rosmarino. Trascorso questo tempo, toglierle dalla padella e lasciarle intiepidire.

Salsiccia

Tagliare la pasta sfoglia a strisce larghe 1 cm che verranno utilizzate per creare le bende delle mummie. Va benissimo utilizzare più strisce di pasta sfoglia per ricoprire ciascuna salsiccia, avendo cura di lasciare scoperto quello che sarà poi il viso della mummia, come suggerito dalle foto qui di seguito.

ÑÑ

Ñ

Sbattere il tuorlo d’uovo assieme al latte, quindi utilizzare questa emulsione per spennellare la superficie di pasta sfoglia sulle salsicce.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20′. A questo punto la pasta sfoglia sarà cotta e dorata e il nostro antipasto di Halloween sarà pronto. Le mummie di salsiccia sono pronte per essere servite.

Se vi è rimasta della pasta sfoglia o ne avete in casa, potete utilizzarla per realizzare degli spaventosi stuzzichini di sfoglia, creando delle figure a tema Halloween.

Precedente Bignè salati a forma di zucca, ricetta antipasto di Halloween Successivo Zucca con fonduta, ricetta vegetariana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.