Mousse di mele, ricetta senza uova

La mousse di mele è una ricetta semplice da preparare che permette di ottenere un delizioso dolce al cucchiaio, freschissimo e goloso. Ideale come fine pasto, si può servire assieme a dei frollini oppure biscotti come le lingue di gatto. Questa ricetta non richiede l’utilizzo di uova.

[banner size=”468X60″]

Mousse di mele (ricetta senza uova) La Bora Bianca

Ingredienti per 4-5 persone:

  • mele: 1 kg
  • panna fresca: 300 ml
  • zucchero a velo: 40 g
  • succo di limone: 20 ml
  • vino bianco: 20 ml (in caso di bambini sostituirlo con succo di mela)

Preparazione

Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a pezzi, quindi porle assieme al vino in un pentolino con coperchio su fuoco bassissimo per circa 20′, in modo da farle ammorbidire, mescolando di tanto in tanto. Verso metà cottura delle mele, mettere in freezer per circa 15′ la panna fresca, le fruste e la ciotola dove verrà montata la panna. Terminata la cottura, frullare le mele fino ad ottenere una purea e mescolarvi lo zucchero a velo e il succo di limone, quindi metterle da parte.

Purea di mele La Bora Bianca

Montare la panna a neve ferma e incorporarla delicatamente al composto di mele con movimenti dal basso verso l’alto. Trasferire il tutto in coppette monoporzione o in bicchieri e lasciare riposare in frigo per circa 1 ora, o comunque fino al momento del consumo. Poco prima di servire si può decorare la mousse con pezzetti o fettine di mela seguendo la propria creatività.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.