Le melanzane grigliate sono un classico contorno vegetariano e vegano semplice e veloce da realizzare. E’ un piatto che piace proprio a tutti, che si può preparare all’ultimo momento se non si sa cosa cucinare e che utilizza pochissimi ingredienti: solo melanzane e aromi (ed eventualmente parmigiano, se vi piace). In questa ricetta le melanzane grigliate vengono insaporite con sale e origano e servite con abbondante olio extravergine d’oliva. Il mio consiglio per i non vegani è di ricoprire le melanzane ormai cotte con delle scaglie di parmigiano, che le rendono ancora più irresistibili.
[banner size=”468X60″]
Ingredienti:
- melanzane: 1
- origano: q.b.
- sale: q.b.
- olio e.v.o.: q.b.
- parmigiano: a piacere (facoltativo)
Preparazione
Lavare e mondare la melanzana, quindi tagliarla a fette spesse circa 3 mm. Riscaldare una griglia o una piastra e porvi sopra alcune fette di melanzane, che andranno cosparse di sale e origano; girare le fettine di melanzane quando il lato sotto apparirà bello grigliato, spolverare anche l’altro lato con sale e origano.
Quando le fettine di melanzana saranno grigliate e cotte da ambo i lati, trasferirle su un piatto da portata. Ripetere la procedura fino ad esaurimento della melanzana.
Versare abbondante olio sulla superficie delle melanzane (non abbiate paura di esagerare perchè rende le melanzane davvero squisite) e, se ne avete a disposizione, vi consiglio di ricoprirle con scaglie di parmigiano ricavate con un apposito attrezzo o semplicemente usando un pelapatate (ovviamente per i non vegani). Un ultimo filo d’olio completerà il vostro piatto.
[banner]