Fantasmini di albumi, ricetta dolcetti di Halloween

I fantasmini di albumi sono dei simpaticissimi dolcetti di Halloween, squisiti e semplici da preparare. Ne vanno matti sia i bambini che i grandi e sono un’idea sfiziosa da portare in tavola per stupire tutti! Inoltre questa ricetta è ottima per riciclare gli albumi rimasti da altre preparazioni :). La ricetta di questi bellissimi dolcetti è stata presa dal sito di GialloZafferano, con qualche piccola modifica.

Fantasmini di albumi - ricetta dolcetti di Halloween La Bora Bianca

Ingredienti per circa 30 fantasmini:

  • farina 00: 100 g
  • zucchero: 100 g
  • burro: 100 g
  • albumi: 3
  • gel decorativo per alimenti in stick: q.b. del colore che preferite
  • zucchero a velo: q.b. per decorare

Preparazione

In una ciotola capiente fare ammorbidire il burro schiacciandolo con un cucchiaio, quindi aggiungere la farina setacciata e lo zucchero e mescolare bene. Unire poi gli albumi poco alla volta e mescolare ancora fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.

Imburrare leggermente il fondo di una teglia e rivestirla di carta forno: questa procedura serve a fare in modo che la carta forno rimanga ben ferma per tutto il tempo. Prendere con un cucchiaino il composto e spalmarlo sulla carta forno (utilizzando il dorso del cucchiaino stesso) formando un cerchio del diametro di circa 8-10 cm che risulti sottile. Ripetere la procedura formando altri cerchi fino ad esaurimento del composto (saranno necessarie più teglie per esaurire il composto).

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 5′, fino a quando i bordi dei cerchi inizieranno a scurirsi. A questo punto sfornarli, staccarli delicatamente dalla carta forno e porli all’interno di una tazzina da caffè in modo che ne assumano la forma, per quanto possibile (date le loro dimensioni non aderiranno completamente alla tazzina e il risultato sarà poi la classica forma a lenzuolo ondulato dei fantasmi). Attendere che si raffreddino e, quando si saranno induriti, estrarre i fantasmini, spolverarli con lo zucchero a velo e disegnarvi occhi e bocca con la gelatina decorativa, seguendo la propria fantasia.

Fantasmini di albumi - ricetta dolcetti di Halloween La Bora Bianca

Precedente Vellutata mostruosa, ricetta primo piatto di Halloween Successivo Torta salata con patate, salame e formaggio, ricetta semplice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.