Dita di strega, ricetta biscotti di Halloween

Le dita di strega sono dei deliziosi biscotti di Halloween a forma di dita che sembrano vere: la forma è molto realistica e una mandorla completa il dito, creando l’unghia! Sono bellissimi da servire per Halloween: si può inoltre dare un effetto insanguinato aggiungendo della marmellata di colore rosso (ad esempio di fragole o di ciliegie) sulle dita! Questa ricetta è stata presa dal sito di Giallozafferano, con qualche piccola modifica.

[banner size=”468X60″]

Dita di strega - ricetta biscotti di Halloween La Bora Bianca

Ingredienti per circa 22 biscotti:

  • farina 00: 280 g
  • zucchero a velo: 100 g
  • burro: 100 g
  • uova: 1
  • lievito vanigliato: 1 cucchiaino
  • vanillina: 1 bustina
  • mandorle pelate: 22 intere
  • miele: q.b.

Preparazione

Setacciare la farina in una ciotola capiente ed aggiungere lo zucchero a velo, il lievito, la vanillina, l’uovo e il burro tagliato a pezzetti. Lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi dividere l’impasto in pezzetti da circa 25 g l’uno: si dovrebbero ottenere circa 20 pezzi, ognuno dei quali andrà lavorato con le mani fino ad ottenere un cilindretto lungo circa 10 cm.

Adesso bisogna rendere “naturali” le nostre dita di strega: prendendo spunto dalle vostre stesse mani, praticare una piccola pressione verso il basso sui biscotti in corrispondenza delle nocche ed effettuare tre taglietti su quella in basso e due taglietti su quella vicina a dove verrà posizionata l’unghia. A questo punto porre una mandorla pelata all’estremita di ogni dito, premendo un po’. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20′  su una teglia ricoperta di carta forno, quindi sfornare i biscotti e lasciarli intiepidire. Una volta raffreddati, si possono fissare meglio le unghie mettendo un po’ di miele nell’incavo lasciato dalla mandorla e riposizionandovela sopra. Lasciare asciugare il miele, dopodichè le dita di strega saranno pronte per essere gustate! Si può creare un effetto “dita insanguinate” utilizzando della marmellata di colore rosso.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.