Cupcake allo zabaione, ricetta golosa

I cupcake allo zabaione sono deliziosi muffin realizzati con zabaione e arricchiti di un’irresistibile copertura a base di ricotta e zabaione. In questa ricetta ho utilizzato il Vov, un marchio di zabaione molto conosciuto, ma si può optare per una crema allo zabaione casalinga oppure per uno zabaione di un’altra marca. Si tratta di una ricetta per dei dolcetti golosi e diversi dal solito, per concedersi una coccola tutta nuova.

Cupcake allo zabaione, La Bora Bianca

Cupcake allo zabaione

Ingredienti per circa 25 cupcake allo zabaione:

  • farina 00: 240 g
  • burro: 240 g
  • zucchero: 240 g
  • uova: 4
  • zabaione (io ho usato il Vov): 60 ml
  • lievito vanigliato: 1/2 bustina
  • sale: un pizzico

– per il frosting allo zabaione:

  • zabaione (io ho usato il Vov): 50 ml
  • ricotta: 400 g
  • zucchero a velo: 100 g

Preparazione

In una ciotola capiente, amalgamare il burro ammorbidito e lo zucchero con uno sbattitore elettrico oppure direttamente in una planetaria. Aggiungere le uova una alla volta, mescolando continuamente, quindi amalgamare anche lo zabaione. Unire gradualmente la farina ed il lievito setacciati, assieme ad un pizzico di sale.

Versare il composto così ottenuto in stampi per muffin in silicone, oppure nei pirrottini per muffin, senza superare la metà dello stampo con l’impasto: in questo modo, quando i cupcake allo zabaione saranno cotti, rimarranno a filo dello stampo senza strabordare.

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta sfornati, lasciare raffreddare completamente i cupcake allo zabaione prima di sformarli dagli eventuali stampi di silicone o comunque prima di ricoprirli con la crema per evitare che questa si sciolga con il calore.

Nel frattempo si può procedere alla preparazione del frosting allo zabaione. Montare la ricotta con lo zucchero a velo utilizzando uno sbattitore elettrico, quindi aggiungere lo zabaione ed amalgamare bene il tutto. Trasferire la crema così ottenuta in una sac-à-poche con bocchetta a stella e decorare i cupcake, ormai raffreddatisi, creando una spirale di crema.

Per rendere i cupcake allo zabaione ancora più golosi, si possono versare delle gocce di cioccolato sopra al frosting allo zabaione.

Se vi piace questa ricetta potete provare anche i muffin con nocciole alla nutella, un altro dolce goloso ed irresistibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.