Crema al cioccolato e ricotta, ricetta veloce senza cottura nè uova

La crema al cioccolato e ricotta è una ricetta veloce e senza cottura, realizzata senza uova, per preparare una deliziosa crema molto versatile. Si può infatti utilizzare per farcire torte, bignè o altri dolcetti, per preparare deliziosi dolci al cucchiaio oppure da gustare direttamente così. Questa ricetta si prepara con pochi e semplici ingredienti: ricotta, cacao, zucchero a velo e un po’ di marsala per rendere la crema al cioccolato e ricotta ancora più golosa.

[banner size=”468X60″] Crema al cioccolato e ricotta | ricetta veloce senza cottura nè uova | La Bora Bianca

Ingredienti per circa 250 g di crema al cioccolato e ricotta:

  • cacao amaro in polvere: 35 g
  • zucchero a velo: 75 g
  • ricotta: 110 g
  • marsala: 20 g (si può sostituire con un altro liquore per dolci)

Preparazione

In una ciotola capiente setacciare il cacao e lo zucchero a velo, quindi unire la ricotta e mescolare il tutto con le fruste elettriche. Aggiungere anche il marsala e continuare a mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea. La crema al cioccolato e ricotta è già pronta da utilizzare!

Con questa squisita crema al cioccolato ho preparato un tiramisù veramente speciale e diverso dal solito, tutto cioccolatoso e senza usare uova! Trovate la ricetta del tiramisù con crema di cioccolato cliccando qui.

[banner]

6 Risposte a “Crema al cioccolato e ricotta, ricetta veloce senza cottura nè uova”

    1. Ciao Stefania! Puoi benissimo usare questa crema per farcire una crostata: dato che non richiede cottura, ti consiglio di cuocere prima la frolla nella teglia e poi di lasciarla intiepidire prima di farcirla con la crema. Spero di esserti stata d’aiuto 🙂

  1. Ciao! Questa ricetta senza uova è una meraviglia per chi, come me, ha il colesterolo impazzito! Volevo chiederti se potrei sostituire il cacao con gli amaretti sbriciolati e in che quantità! Grazie!

    1. Ciao Laura!
      Gli amaretti sono una bella idea: ti consiglio di tritarli finemente con un mixer da cucina e di aggiungerli gradualmente agli altri ingredienti fino ad ottenere la consistenza e il sapore desiderati 🙂 Non saprei indicarti delle quantità precise per gli amaretti, ma penso che procedendo un po’ alla volta, otterrai un ottimo risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.