Cioccolatini ripieni, ricetta per tutti i gusti

Bellissimi e deliziosi cioccolatini ripieni, realizzati con cioccolato bianco o cioccolato fondente e con un ripieno di crema di pistacchi o nutella: una ricetta irresistibile e per tutti i gusti! Provate anche voi a realizzarli in casa seguendo questa ricetta: farete un figurone 🙂

[banner size=”468X60″]

Cioccolatini ripieni | ricetta per tutti i gusti | La Bora Bianca

Ingredienti per circa 30 cioccolatini ripieni:

Preparazione

La procedura è uguale sia per i cioccolatini bianchi che per quelli fondenti. Conviene lavorare su un solo tipo di cioccolato per volta, in modo da poterlo lavorare velocemente ed evitare che si solidifichi durante le fasi di preparazione. Io ho iniziato con il cioccolato fondente.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi versarlo negli stampi in silicone per cioccolatini per oltre la metà. Con un cucchiaino (o ancora meglio con un pennellino per alimenti) distribuire bene e uniformemente il cioccolato anche sui bordi. A questo punto capovolgere gli stampi su una gratella o una griglia con sotto un piatto, in modo che il cioccolato in eccesso scoli e si possa riutilizzare in seguito. Dopo circa 5′, con una spatola livellare la superficie degli stampi e porli a solidificare in frigorifero per 10′-15′.

Cioccolatini ripieni La Bora Bianca

Trascorso il tempo di riposo, riempire parzialmente le cavità dei cioccolatini con la crema di pistacchi o con la nutella, lasciando lo spazio per la copertura di cioccolato.

Cioccolatini ripieni La Bora Bianca

Sciogliere il restante cioccolato a bagnomaria e utilizzarlo per ricoprire quello che sarà il fondo dei cioccolatini. Livellare la superficie con una spatola e porre in frigorifero a solidificare per 10′-15′. Prima di estrarre i cioccolatini dalle formine in silicone, verificare che siano solidi sfiorandone la superficie con un dito.

Sformare i cioccolatini e conservarli in frigorifero fino al momento dell’uso 🙂

Ripetere la stessa procedura per creare i cioccolatini di cioccolato bianco.

L’abbinamento cioccolato bianco – nutella è quello più dolce, mentre per chi ama i gusti più decisi l’abbinamento cioccolato fondente – crema di pistacchio è perfetto.

Cioccolatini ripieni | ricetta per tutti i gusti | La Bora Bianca

 

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.