CROSTATA alla MARMELLATA di ALBICOCCHE e AMARETTI

Ma ci rendiamo conto che siamo già a Luglio?!

Dico già perchè il tempo qui è passato velocemente, troppo velocemente… Sembrava ieri il 1 Giugno e invece è già passato un mese… Il tempo per le vacanze e il riposo si avvicina sempre di più…

La cucina però non va in vacanza e quindi vi lascio la ricetta di una crostata semplice, dall’aspetto un pò rustico ma dal sapore veramente incredibile!!!

Oramai lo sapete, la crostata è il dolce preferito!!

Sono curiosa di scoprire qual è il vostro!!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti

Ingredienti

Per la frolla

250 g farina
1 uovo + 1 tuorlo
60 g olio di semi di girasole
80 g zucchero

Per il ripieno

350 g marmellata di albicocche
100 g amaretti
1/2 bicchierino brandy o rum

Passaggi

1. Prepariamo la pasta frolla mescolando le uova con lo zucchero e l’olio. Uniamo la farina e formiamo un panetto che copriremo con pellicola e lasceremo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

2. In una ciotola sbricioliamo gli amaretti, va benissimo con le mani e uniamo il brandy e la marmellata di albicocche. Mescoliamo, copriamo anche questo con pellicola e lasciamo in frigorifero per un’oretta. Questo passaggio potete farlo anche la sera prima perchè più questo composto rimarrà in frigorifero più si insaporirà e diventerà buono.

3. Stendiamo una parte della frolla su un foglio di carta forno, disponiamola in una stampo da crostata, ricordiamoci solo di tenere i bordi un pò più alti e bucherelliamo il fondo. Versiamo la marmellata con gli amaretti e il brandy e decoriamo con la frolla tenuta da parte: io ho fatto delle forme geometriche utilizzando un semplice bicchiere ma voi potete tranquillamente anche fare delle strisce.

4. Inforniamo a 180 C per circa 35 minuti.

5. Lasciamo raffreddare la crostata e serviamo.

La crostata alla marmellata di albicocche e amaretti è pronta!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria