MARMELLATA di AGRUMI

Un concentrato di vitamina C questa marmellata di arancia e limoni, perfetta per cominciare con il piede giusto e con la giusta carica questa stagione, la primavera… è davvero bellissimo vedere gli alberi finalmente in fiore, le giornate che si allungano e poi questo splendido sole, non trovate?

Questa marmellata è fantastica non solo perchè è realizzata con davvero pochissimi ingredienti, ma anche perchè è, come vi dicevo prima un concentrato di vitamina C; potete prepararla ora con le ultime arance e fare scorta per i mesi più freddi, in modo da poterle gustare tutto l’anno.

Volete sapere come la preparo io? Allora seguitemi che cominciamo subito!

  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

135 g arance(pari a circa 1 arancia)
135 g limoni(pari a circa 3 limoni)
80 g zucchero
acqua(facoltativa)

Passaggi

1. Tagliamo a vivo l’arancia e i limoni eliminando la buccia, la parte bianca che è amara e importantissimo gli eventuali.

2. In una casseruola uniamo gli agrumi a pezzetti, lo zucchero, io nella ricetta vi ho messo massimo 90g però potreste averne bisogno di meno, dipende dalla dolcezza delle arance e portiamo sul fuoco.

3. Cuociamo la marmellata per circa una quindicina di minuti, se vedete che si restringe troppo aggiungete poca acqua alla volta.

4. Passate parzialmente la marmellata con un frullatore a immersione, potete anche decidere di saltare questo passaggio se preferite che vi siano i pezzi degli agrumi oppure frullarla del tutto se volete che sia bella liscia.

5. La vostra marmellata di agrumi è pronta per essere consumata.

La marmellata di arancia e limoni è pronta!!

Consigli

Se volete farla durare più a lungo vi ricordo di effettuare sia la prima che la seconda sterilizzazione, in questo modo la vostra marmellata di agrumi durerà per circa un anno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria